Pesto di fave brillante e cremoso

Il pesto di fave è una ricetta molto semplice che può essere preparato velocemente in pochi minuti. Io adoro preparare il pesto alle fave con del pecorino per dargli carattere e sapore, inoltre lo utilizzo per cucinare delle tagliatelle o dei tonnarelli fatti in casa.

Se vi piacciono le fave non dimenticate di leggere le altre ricette come

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 2 persone

500 g fave (in baccello)
50 g pecorino
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

422,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,25 (Kcal)
  • Carboidrati 11,25 (g) di cui Zuccheri 5,50 (g)
  • Proteine 18,36 (g)
  • Grassi 32,37 (g) di cui saturi 7,80 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 12,50 (g)
  • Sodio 1.973,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 1 lt di capacità)
1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Tagliere
1 Coltello
1 Tritatutto
oppure1 Mortaio

Procedimento

Le fave sono un alimento che adoro e utilizzo spesso in cucina, vi ricordo però di utilizzarle con attenzione. Sono prodotti che possono causare reazioni allergiche anche molto gravi in alcuni soggetti (favismo). Maneggiate con cura e se è la prima volta che le assaggiate, provatene un piccolo quantitativo.

Sbucciate le fave togliendole dal baccello esterno, da 500 g di fave arriverete ad avere circa 150 grammi di prodotto finito, è un lavoro noioso ma molto semplice.

fave sgranate

Sbollentate le fave in acqua bollente per 2-3 minuti. Vedrete che la buccia si cuocerà e diventerà più bianca, quasi trasparente.

Questo passaggio è importante per eliminare la pelle che da un sapore amarognolo alle fave di dimensione medio/grande.

Sbianchire le fave

Scolate le fave dall’acqua bollente ed immergetele in acqua molto fredda per bloccarne la cottura e fissare il colore brillante.

Sbianchire le fave

Con le mani o aiutandovi con uno spelucchino tagliate/aprite la parte superiore della buccia. Vi accorgerete che premendo lievemente alla base le fave salteranno fuori dal loro involucro.

confronto tra verdure cotte e crude

Mettete le fave spellate nel mortaio (o nella ciotola di un tritatutto), aggiungete metà olio, il sale e il formaggio e iniziate a pestare (o a frullare) fino ad ottenere una pasta densa e cremosa di colore verde acceso.

 

Pesto di fave

Tritate o pestate (se state usando il mortaio) fino ad ottenere una crema verde liscia ed omogenea che potrete utilizzare in molte ricette.

Pesto di fave

Potete utilizzare il pesto subito oppure conservarlo in frigorifero con uno strato d’olio evo a coprirlo per evitare che si ossidi e perda il suo colore brillante.

Il vostro pesto di fave è pronto non vi resta che gustarlo!

Consigli per l’impiattamento:

Per rendere il piatto con il pesto di fave più carino e aumentare l’impatto in fase di presentazione potete servire i tonnarelli con il pesto di fave in un piccolo mortaio. Se ne trovano in commercio a prezzi abbastanza competitivi (quasi come un normale piatto).

Vino abbinamento pesto di fave:

Vi consiglio un vino bianco aromatico come il Traminer dell’Alto Adige che bene si sposa a questa pesto corposo e saporito.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento