Risotto primavera

Il risotto primavera è un piatto gustoso a base di verdure di stagione che vi permetterà di gustare un primo piatto saporito e leggero. In questo risotto sono presenti tutte le verdure primaverili come le fave, i piselli, la menta etc.

Se ti piacciono le ricette di risotti freschi e leggeri non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
1 carciofi mammole
100 g fave
100 g piselli
4 asparagi
1 foglia menta
1 costa sedano
1/4 bicchiere vino bianco secco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
50 g robiola
q.b. sale

624,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 624,10 (Kcal)
  • Carboidrati 87,73 (g) di cui Zuccheri 6,97 (g)
  • Proteine 20,61 (g)
  • Grassi 19,78 (g) di cui saturi 1,92 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 13,02 (g)
  • Sodio 459,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pentola
oppure1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
oppure1 Spatola

Procedimento

Il segreto di un buon risotto primavera sono le verdure fresche e croccanti tipiche della primavera da lavorare il minimo per mantenere gusto e colore brillante.

Pulite le fave e i piselli togliendoli dal baccello e metteteli da parte, tagliate il sedano a rondelle e mettete anche queste da parte, gli asparagi a rondelle lasciando solo la cima e in fine tagliate i carciofi a strisce sottili.

fave

Mettete le verdure in una padella con un filo d’olio e scottatele per qualche secondo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per un paio di minuti.

Trascorso questo tempo mettete la verdura da parte con anche l’acqua avanzata.

risotto menta piselli e fave

Fate tostare il riso in una padella calda per 2-3 minuti fino a quando il riso sarà caldo facendo attenzione però che non colorisca troppo o peggio ancora si bruci!

Tostare il riso

Quando il riso è tostato sfumate con il vino bianco e fate evaporare bene, vedrete il chicco di riso ingrandirsi e assorbendolo tutto, mescolate delicatamente per evitare che si attacchi alla pentola o che possa bruciarsi.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Quando il vino è evaporato aggiungete il brodo di volta in volta, non dovete mettere troppo brodo ma aspettare che si assorba prima di metterne di nuovo.

Questo è importante per avere un risotto primavera con la giusta cottura e la giusta consistenza ( né troppo liquido, né troppo asciutto).

brodo vegetale

Quando mancano 5 minuti alla cottura del riso aggiungete le verdure e l’acqua di cottura, così che possa insaporire il risotto rilasciando il suo sapore.

A fine cottura fuori fuoco mantecate il risotto con la robiola, facendola sciogliere e mischiandola con il risotto. Evitate questo passaggio per una versione vegetariana/vegana del risotto e sostitute con un filo di olio extra vergine d’oliva.

Completate il piatto con qualche foglia di menta fresca sminuzzata a mano.

Il risotto primavera è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Presentate il risotto primavera in modo semplice, mescolatelo con la robiola così che sia cremoso e all’onda. Completate il piatto aggiungendo le foglie di menta per aggiungere freschezza al piatto

Quale vino abbinare:

Vi consiglio di abbinare il risotto primavera ad un vino bianco in grado di bilanciare la freschezza del risotto. Ad esempio potete servire con un Valdobiadene Prosecco D.O.C.G frizzante, colore giallo paglierino, con un bouquet d’aromi freschi e fruttati.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento