Tiramisù al limone

Il tiramisù al limone è un dolce al cucchiaio che può essere servito in chiusura di una cena o di un pranzo corposo grazie al suo sapore fresco e delicato. Adesso si trovano dei limoni biologici maturi e quindi sarebbe un peccato non utilizzarli per fare preparare un ottimo lemon curd con cui aromatizzare questo dolce.

Se ti piacciono i tiramisù originali non dimenticare di leggere la ricetta:

Tiramisù con crema al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

250 g mascarpone
2 uova
100 g zucchero
3 cucchiai zucchero
1 confezione savoiardi
1 pizzico sale
200 g lemon curd (f)
1.655,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.655,40 (Kcal)
  • Carboidrati 199,96 (g) di cui Zuccheri 146,48 (g)
  • Proteine 28,87 (g)
  • Grassi 87,65 (g) di cui saturi 47,94 (g)di cui insaturi 8,06 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 519,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare dobbiamo preparare la crema al limone: il lemon curd, una salsa densa a base di succo di limone molto utilizzato nella cucina anglosassone. La crema può essere preparata seguendo le dosi e i consigli che trovate qui.

Prima di utilizzare il lemon curd fatelo raffreddare in frigorifero così che ottenga una consistenza densa e cremosa.

Cremoso al limone

Il tiramisù è un dolce che utilizza uova fresche non pastorizzate quindi fate molta attenzione alla qualità e alla freschezza di questo ingrediente. Se volete andare sul sicuro potete seguire le indicazioni che trovate qui per preparare un tiramisù pastorizzato.

Iniziate separando i tuorli dagli albumi, senza lasciare tracce di tuorlo negli albumi o farli montare bene sarà molto difficile. La cosa migliore è utilizzare uova a temperatura ambiente, montano meglio!

montare gli albumi

Sbattete le uova con metà dello zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una crema densa spumosa dal colore giallo chiaro.

crema uova e zucchero

In un’altra ciotola sbattete il mascarpone con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete l’uovo sbattuto e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa.

crema mascarpone

A questo punto montate la metà degli albumi fino ad ottenere una crema spumosa e corposa, la prova per capire se gli albumi è provare a capovolgere la ciotola… se non cade nulla è montato a dovere. O in alternativa per non rischiare di sporcare tutta casa potete controllare che si formino i tipici becchi o riccioli nella ciotola, questo indica che l’albume è montato a dovere.

Unite gli albumi alla crema e amalgamateli un po’ alla volta mescolando dall’alto verso l’alto utilizzando un cucchiaio, questo passaggio è importante per non sgonfiare gli albumi e ottenere una crema spumosa ed areata.

tuorli e mascarpone

Disponeteli i savoiardi come base del tiramisù, sopra i savoiardi posizionate il lemon curd in uno strato abbondante. Create vari strati fino ad arrivare al bordo della teglia o del contenitore che avete deciso di utilizzare, per un tiramisù goloso vi consiglio almeno 2 strati, 3 sono l’ideale!

Decorate il tiramisù al limone con degli spicchi di limone per decorare il dolce

Il vostro tiramisù al limone è pronto!

Cremoso al limone

Consigli per l’impiattamento:

se volte presentare il vostro tiramisù al limone in modo più elegante della solita mattonella potete utilizzare dei bicchieri da brandy, da margherita o da cocktail con la bocca grande. In questo modo avrete un aspetto più elegante e ricercato per un dolce dal risultato garantito!

Quale vino abbinare al tiramisù al limone:

purtroppo non esiste un abbinamento ideale tra tiramisù e vino… se poi è un tiramisù al limone l’impresa è impossibile. Vi consiglio quindi di abbinare questo dolce a dell’acqua, decidete voi se naturale o frizzante.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento