Crea sito

Tiramisù al limone

Il tiramisù al limone è un dolce al cucchiaio che può essere servito in chiusura di una cena o di un pranzo corposo grazie al suo sapore fresco e delicato. Adesso si trovano dei limoni biologici maturi e quindi sarebbe un peccato non utilizzarli per fare preparare un ottimo lemon curd con cui aromatizzare questo dolce.

Tiramisù al limone

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tagliere
  • 1 coltello
  • 3 ciotole abbastanza capienti
  • 1 pentolino
  • 1 sbattitore
  • 1 mixer ad immersione
  • 1 cucchiaio di silicone

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 confezione di savoiardi (16)
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova medie
  • 100 gr di zucchero
  • Pizzico di sale (opzionale per montare gli albumi)
  • 200 gr di lemon curd (leggi qui la ricetta completa)

Quale vino abbinare: purtroppo non esiste un abbinamento ideale tra tiramisù e vino… se poi è un tiramisù al limone l’impresa è impossibile. Vi consiglio quindi di abbinare questo dolce a dell’acqua, decidete voi se naturale o frizzante.

Procedimento

Per iniziare dobbiamo preparare la crema al limone: il lemon curd, una salsa densa a base di succo di limone molto utilizzato nella cucina anglosassone. La crema può essere preparata seguendo le dosi e i consigli che trovate qui. Prima di utilizzare il lemon curd fatelo raffreddare in frigorifero così che ottenga una consistenza densa e cremosa.

Il tiramisù è un dolce che utilizza uova fresche non pastorizzate quindi fate molta attenzione alla qualità e alla freschezza di questo ingrediente. Se volete andare sul sicuro potete seguire le indicazioni che trovate qui per preparare un tiramisù pastorizzato.

Iniziate separando i tuorli dagli albumi, senza lasciare tracce di tuorlo negli albumi o farli montare bene sarà molto difficile. La cosa migliore è utilizzare uova a temperatura ambiente, montano meglio!

Sbattete le uova con metà dello zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una crema densa spumosa dal colore giallo chiaro.

In un’altra ciotola sbattete il mascarpone con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete l’uovo sbattuto e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa.

A questo punto montate la metà degli albumi fino ad ottenere una crema spumosa e corposa, la prova per capire se gli albumi è provare a capovolgere la ciotola… se non cade nulla è montato a dovere. O in alternativa per non rischiare di sporcare tutta casa potete controllare che si formino i tipici becchi o riccioli nella ciotola, questo indica che l’albume è montato a dovere.

Unite gli albumi alla crema e amalgamateli un po’ alla volta mescolando dall’alto verso l’alto utilizzando un cucchiaio, questo passaggio è importante per non sgonfiare gli albumi e ottenere una crema spumosa ed areata.

Disponeteli i savoiardi come base del tiramisù, sopra i savoiardi posizionate il lemon curd in uno strato abbondante. Create vari strati fino ad arrivare al bordo della teglia o del contenitore che avete deciso di utilizzare, per un tiramisù goloso vi consiglio almeno 2 strati, 3 sono l’ideale!

Decorate il tiramisù al limone con degli spicchi di limone per decorare il dolce

Il vostro tiramisù al limone è pronto!

Tiramisù al limone

Consigli per l’impiattamento: Se volte presentare il vostro tiramisù al limone in modo più elegante della solita mattonella potete utilizzare dei bicchieri da brandy, da margherita o da cocktail con la bocca grande. In questo modo avrete un aspetto più elegante e ricercato per un dolce dal risultato garantito!

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!