Tiramisù al limone

Il tiramisù al limone è un dolce al cucchiaio che può essere servito in chiusura di una cena o di un pranzo corposo grazie al suo sapore fresco e delicato. Vi consiglio di usare dei limoni biologici maturi per preparare un ottimo lemon curd con cui aromatizzare questo dolce.

Se ti piacciono i tiramisù originali non dimenticare di leggere la ricetta:

Tiramisù con crema al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

250 g mascarpone
2 uova
100 g zucchero
3 cucchiai zucchero
1 confezione savoiardi
1 pizzico sale
200 g lemon curd (f)

1.655,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.655,40 (Kcal)
  • Carboidrati 199,96 (g) di cui Zuccheri 146,48 (g)
  • Proteine 28,87 (g)
  • Grassi 87,65 (g) di cui saturi 47,94 (g)di cui insaturi 8,06 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 519,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Questa ricetta fresca ed estiva è ottima per realizzare un dolce originale, che ha poco a che vedere con la ricetta classica, ma che vi garantisco piacerà a tutti!

Per iniziare preparate il cremoso al limone, una salsa densa molto utilizzato nella cucina anglosassone, ecco i miei consigli per preparare un buonissimo lemon curd.

Dopo aver preparato il lemon curd fatelo raffreddare in un vasetto di vetro in frigorifero così che si addensi prima di essere utilizzato nel dolce.

Cremoso al limone o lemon curd

Il tiramisù è un dolce che utilizza uova fresche non pastorizzate, usate solo ingredienti freschissimi, per non rischiare potete seguire queste indicazioni per realizzare un tiramisù pastorizzato o utilizzare le uova già pastorizzate in brick.

Separate i tuorli dagli albumi, senza lasciare tracce di tuorlo negli albumi o farli montare bene sarà molto difficile, la cosa migliore è utilizzare uova a temperatura ambiente, montano meglio!

uova

Mettete i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero e sbattete fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

crema uova e zucchero

In un’altra ciotola sbattete il mascarpone con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete l’uovo sbattuto e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa.

crema mascarpone

Adesso prendete una ciotola pulita, mettete la metà degli albumi e montateli a neve ben ferma, sono montati a dovere se rovesciando la ciotola a testa in giù non cade nulla.

Unite gli albumi alla crema e amalgamateli un po’ alla volta mescolando dall’alto verso l’alto utilizzando un cucchiaio, questo passaggio è importante per non sgonfiare gli albumi e ottenere una crema spumosa ed areata.

tuorli e mascarpone

Ora disponete i savoiardi come base del tiramisù e sopra uno strato abbondante di lemon curd, proseguite creando vari strati fino ad arrivare al bordo del contenitore. Per un tiramisù goloso vi consiglio almeno 2 strati, 3 sono l’ideale!

Completate il tiramisù al limone con degli spicchi di limone da mettere in cima per decorazione.

Il vostro tiramisù al limone è pronto!

Cremoso al limone

Consigli per l’impiattamento:

Se volte presentare in modo più elegante questa ricetta potete utilizzare dei bicchieri da brandy, da margherita o da cocktail con la bocca grande. In questo modo avrete un aspetto più elegante e ricercato per un dolce dal risultato garantito!

Quale vino abbinare al tiramisù al limone:

Purtroppo non esiste un abbinamento ideale tra tiramisù e vino… se poi è un tiramisù al limone l’impresa è impossibile. Vi consiglio quindi di abbinare questo dolce a dell’acqua, decidete voi se naturale o frizzante.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento