Ricetta bisque di gamberi

La bisque di gamberi viene spesso confusa con il fumetto di pesce, ma in realtà si tratta di una vera e propria zuppa cremosa. Tipica della cucina francese si realizza partendo dagli scarti dei gamberi (teste e carapaci). Io la preparo ogni volta che mi avanzano da altre preparazioni.

La bisque inoltre è perfetta per insaporire ricette come:

bisque di gamberi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

10 gamberi (teste e gusci)
1 carota
1 sedano
1 cipolla bianca
10 pomodorini datterini
q.b. farina
q.b. aglio fresco
q.b. olio extravergine d’oliva
25 ml panna fresca liquida
2 l acqua
25 ml vino bianco secco
q.b. prezzemolo

355,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,20 (Kcal)
  • Carboidrati 39,94 (g) di cui Zuccheri 14,11 (g)
  • Proteine 24,35 (g)
  • Grassi 10,76 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 6,90 (g)
  • Sodio 392,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 litri
1 Colino a maglia fine
1 mestolo

Preparazione

Preparare la buona bisque di gamberi è abbastanza semplice, per esaltare il sapore dei gamberi vi consiglio di congelare le teste e i carapaci prima di tostarli.

Utilizzate solo prodotti di qualità, vi consiglio gamberi rosa, rossi o viola ma evitate quelli argenti congelati, il risultato non sarebbe all’altezza. Il massimo risultato si ottiene con gamberi freschi e non congelati (rosso, viola o rosa)

gamberi rossi di Mazzara

Mettete una pentola sul fuoco a fiamma vivace, aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e portate in temperatura.

aglio e olio in padella

Quando l’olio è caldo aggiungete i gusci e le teste e fate cuocere a fiamma viva fino a quando non si sono scongelati completamente rilasciano un fondo rossiccio sulla padella.

Unite la carota, il sedano e la cipolla tritati grossolanamente e fateli tostare con i gamberi.

Versate il vino bianco sui carapaci e sulle teste per sfumare e deglassare la pentola, questo passaggio serve per estrarre ulteriormente il sapore dei crostacei.

Fate tostare in padella per un paio di minuti avendo cura di schiacciare il più possibile le teste aiutandovi con il cucchiaio, per rilasciare ulteriore gusto e sapore.

tostare i gusci in padella

Aggiungete l’acqua e fate bollire a fiamma moderata, il liquido deve sobbolire delicatamente. Per un gusto intenso potete aggiungere ghiaccio al posto dell’acqua.

Consiglio: vedrete affiorare della schiuma, si tratta di impurità presenti nel brodo, eliminatela aiutandovi con il cucchiaio o la schiumarola.

far bollire a fiamma bassa

Quando il composto si sarà ridotto della metà, passate al colino a maglie fine e tenete solo il brodo. Rimettete in pentola con la panna e i pomodorini e fate cuocere a fiamma bassissima fino a quando i pomodori non saranno in polpa e la crema densa e corposa.

Potete rendere la bisque più densa aggiungendo della farina. Per evitare la formazione di grumi, mescolate la farina con un paio di cucchiai di bisque di gamberi fino ad ottenere una pastella liquida e poi aggiungetela alla pentola in cottura.

farina da impastare

La bisque con farina deve essere cotta per almeno 5-6 minuti per addensarsi e per cuocere la farina che altrimenti sarebbe cruda.

A cottura terminata aggiustate di sale, un filo di olio e poi spegnete.

La vostra bisque di gamberi è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Servite in un piatto fondo con delle code di gambero saltata in padella, dei crostini aromatizzati al timo o all’aglio e spolverate con prezzemolo tritato fresco.

Quale vino abbinare alla bisque di gamberi:

Vi consiglio di abbinare la bisque di gamberi o crotacei con del vino bianco dal sapore deciso come ad esempio un Vermentino di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento