La pasta cozze e pecorino potrebbe sembrare un abbinamento strano perché hanno sempre detto che il pesce e il formaggio non vanno d’accordo o perché sono entrambi ingredienti salati ma ti garantisco che è un’abbinata fantastica! Ecco la ricetta facile e veloce per preparare questo piatto facile e buono.
Da maggio a settembre si trovano in commercio le cozze migliori, provate questa ricetta e ti garantisco che non te ne pentirai. Se ti piacciono le cozze non dimenticare di leggere anche la ricetta

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone:
- Energia 308,00 (Kcal)
- Carboidrati 31,68 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
- Proteine 21,29 (g)
- Grassi 10,45 (g) di cui saturi 4,62 (g)di cui insaturi 2,31 (g)
- Fibre 1,78 (g)
- Sodio 1.772,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti:
Procedimento
Questa ricetta permette di avere una pasta cremosa (come una cacio e pepe) aromatizzata con l’acqua rilasciata dalle cozze durante la cottura. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta.
Pulisci bene le cozze eliminando le incrostazione esterne e le eventuali alghe presenti. Se ti serve aiuto segui le indicazioni che trovi qui, ti ricordo che facendo questa operazione uccidete le cozze che dovranno essere cotte da li a poco tempo.
Metti in una padella l’aglio schiacciato, il peperoncino e un cucchiaio d’olio e le cozze pulite.
Cuoci le cozze a fiamma vivace con la padella coperta per 3-4 minuti.
Apri e controlla se le cozze si sono aperte o se invece sono ancora chiuse, mescola e spegni quando si sono aperte quasi tutte (quelle che non si aprono sono morte e devono essere buttate).

Elimina il guscio delle cozze tenendo solo il mollusco interno.
Metti tutti i molluschi in un contenitore e copri con il liquido delle cozze filtrato con il colino per eliminare le impurità.
Trucco: l’acqua delle cozze le conserverà gonfie e lucenti (basta che vi sia immerse completamente) e ti permetterà di utilizzarle anche 1-2 giorni dopo senza perdita di qualità o gusto.

Cuoci la pasta in abbondante acqua non salata per 4 minuti, deve ammorbidirsi non serve che sia completamente cotta perché la faremo risottare nell’acqua ottenuta dalla cottura delle cozze che è già salata e gli insaporirà.
Metti la pasta ammorbidita in una padella a fiamma bassa per non far evaporare velocemente il liquido.

Cuoci la pasta per il tempo restante, dai 6 ai 9 minuti a seconda del tipo di pasta, se necessario aggiungete altra acqua.
La cottura risottata serve per far assorbire allo spaghetto il sapore delle cozze, evaporando quasi completamente.

Vedrai che la pasta è avvolta da un sughetto cremoso creato dal liquido delle cozze e dall’amido che la pasta ha rilasciato in cottura, aggiungete le cozze (frutti) e saltale un minuto per amalgamarle e scaldarle..
Fuori dal fuoco aggiungi il pecorino e manteca gli ingredienti, la temperatura non deve essere troppo alta o il formaggio filerà, inoltre per avere una pasta cremosa deve esserci acqua di cottura, se lo spaghetto è asciutto non si formerà la crema di pecorino (stesso procedimento della cacio e pepe).
I tuoi spaghetti cozze e pecorino sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:
Di solito si decorano i piatti di pesce con il prezzemolo…evitate vi prego, aggiustate la presentazione utilizzando le cozze (senza guscio) per decorare i lati e la cima del piatto. Il formaggio grattugiato fresco da già un colpo d’occhio insolito visto l’accoppiata e basta per rendere la presentazione di questa pasta cozze e pecorino accattivante.
Vino abbinamento cozze e pecorino:
ti consiglio un vino bianco con carattere che sappia esaltare i gusti forti di questo piatto, abbinerei un Gavi che si sposa bene con questo piatto o un più classico Vermentino di Gallura.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!