Pasta cozze e pecorino

La pasta cozze e pecorino potrebbe sembrare un abbinamento strano perché hanno sempre detto che il pesce e il formaggio non vanno d’accordo o perché sono entrambi ingredienti salati ma ti garantisco che è un’abbinata fantastica! Ecco la ricetta facile e veloce per preparare questo piatto facile e buono.

Da maggio a settembre si trovano in commercio le cozze migliori, provate questa ricetta e ti garantisco che non te ne pentirai. Se ti piacciono le cozze non dimenticare di leggere anche la ricetta

pasta cozze e pecorino
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

180 g pasta (spaghetti, linguine, tagliatelli, etc)
200 g cozze
40 g pecorino toscano
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva

308,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,00 (Kcal)
  • Carboidrati 31,68 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 21,29 (g)
  • Grassi 10,45 (g) di cui saturi 4,62 (g)di cui insaturi 2,31 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 1.772,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola da 3 litri
1 Padella da 26 cm
1 Coltello
1 Tagliere
1 Colino (a maglie strette)
1 Spugnetta di ferro

Procedimento

Questa ricetta permette di avere una pasta cremosa (come una cacio e pepe) aromatizzata con l’acqua rilasciata dalle cozze durante la cottura. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta.

Pulisci bene le cozze eliminando le incrostazione esterne e le eventuali alghe presenti. Se ti serve aiuto segui le indicazioni che trovi qui, ti ricordo che facendo questa operazione uccidete le cozze che dovranno essere cotte da li a poco tempo.

Metti in una padella l’aglio schiacciato, il peperoncino e un cucchiaio d’olio e le cozze pulite.

Cuoci le cozze a fiamma vivace con la padella coperta per 3-4 minuti.

Apri e controlla se le cozze si sono aperte o se invece sono ancora chiuse, mescola e spegni quando si sono aperte quasi tutte (quelle che non si aprono sono morte e devono essere buttate).

Elimina il guscio delle cozze tenendo solo il mollusco interno.

Metti tutti i molluschi in un contenitore e copri con il liquido delle cozze filtrato con il colino per eliminare le impurità.

Trucco: l’acqua delle cozze le conserverà gonfie e lucenti (basta che vi sia immerse completamente) e ti permetterà di utilizzarle anche 1-2 giorni dopo senza perdita di qualità o gusto.

Cuoci la pasta in abbondante acqua  non salata per 4 minuti, deve ammorbidirsi non serve che sia completamente cotta perché la faremo risottare nell’acqua ottenuta dalla cottura delle cozze che è già salata e gli insaporirà.

Metti la pasta ammorbidita in una padella a fiamma bassa per non far evaporare velocemente il liquido.

Cuoci la pasta per il tempo restante, dai 6 ai 9 minuti a seconda del tipo di pasta, se necessario aggiungete altra acqua.

La cottura risottata serve per far assorbire allo spaghetto il sapore delle cozze, evaporando quasi completamente.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Vedrai che la pasta è avvolta da un sughetto cremoso creato dal liquido delle cozze e dall’amido che la pasta ha rilasciato in cottura, aggiungete le cozze (frutti) e saltale un minuto per amalgamarle e scaldarle..

Fuori dal fuoco aggiungi il pecorino e manteca gli ingredienti, la temperatura non deve essere troppo alta o il formaggio filerà, inoltre per avere una pasta cremosa deve esserci acqua di cottura, se lo spaghetto è asciutto non si formerà la crema di pecorino (stesso procedimento della cacio e pepe).

I tuoi spaghetti cozze e pecorino sono pronti!

Pasta cozze e pecorino cremosa

Consigli per l’impiattamento:

Di solito si decorano i piatti di pesce con il prezzemolo…evitate vi prego, aggiustate la presentazione utilizzando le cozze (senza guscio) per decorare i lati e la cima del piatto. Il formaggio grattugiato fresco da già un colpo d’occhio insolito visto l’accoppiata e basta per rendere la presentazione di questa pasta cozze e pecorino accattivante.

Vino abbinamento cozze e pecorino:

ti consiglio un vino bianco con carattere che sappia esaltare i gusti forti di questo piatto, abbinerei un Gavi che si sposa bene con questo piatto o un più classico Vermentino di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento