Cozze gratinate

Oggi vediamo come preparare le cozze gratinate al forno: un antipasto ottimo e gustoso che può essere preparato in anticipo ed essere servito caldo ai vostri ospiti. Le cozze gratinate sono facili da preparare, ecco la ricetta passo passo!

Se ti piacciono le cozze non dimenticare di leggere la ricetta

cozze gratinate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

500 g cozze
1/2 peperoncino
1/2 bicchiere vino
1 spicchio aglio fresco
1 mazzetto prezzemolo
200 g pangrattato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

699,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 699,55 (Kcal)
  • Carboidrati 82,06 (g) di cui Zuccheri 7,10 (g)
  • Proteine 43,00 (g)
  • Grassi 21,48 (g) di cui saturi 4,60 (g)di cui insaturi 7,86 (g)
  • Fibre 5,10 (g)
  • Sodio 1.848,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Teglia
1 Colino
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Le cozze gratinate al forno sono una ricetta semplice che può essere preparata in anticipo e cotta per essere servita in tavola come antipasto tiepido.

Per preparare le cozze gratinate per prima cosa dovete pulire le cozze a fondo, una volta pulite è il momento di iniziare a prepararle saltandole in padella come per il classico soutè di cozze.

Le cozze tendono ad asciugarsi una volta cotte e diventare secche e pallide. Per mantenerle al meglio in attesa della gratinatura dovete togliere la parte superiore dalla conchiglia e conservare il frutto ancora unito alla conchiglia nell’acqua che hanno rilasciato quando si sono aperte.

Le potete conservare nel loro liquido chiuse in frigorifero anche per un paio di giorni e saranno come appena cotte.

Impepata di cozze

A questo punto è il momento di dedicarsi alla gratinatura. Per un risultato ottimale unite il pane al prezzemolo, insaporite con un pizzico di sale e unite il prezzemolo tritato finemente e l’olio e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

prezzemolo fresco

Disponete le cozze su una teglia da forno e ricopritele con il mix di pan grattato e prezzemolo.
Il trucco per avere un risultato saporito è irrorare la panatura con il liquido delle cozze. Vi suggerisco di filtrarlo prima, così da essere sicuri che sabbia o piccoli pezzi di guscio non finiscano sulla panatura. Distribuitelo in modo uniforme su tutta la teglia. Infornate in forno caldo in modalità ventilata a 250° per 10-12 minuti.
Vedrete la panatura asciugarsi e ottenere un bel colore dorato e capirete che la cottura è terminata

Le vostre cozze gratinate sono pronte!

cozze gratinate

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto semplice della tradizione e quindi anche la presentazione deve essere tale. Vi consiglio di mettere le cozze in un vassoio o un tegame in ceramica, potete aggiungere del limone tagliato a spicchi per accompagnare il piatto.
Se avete optato per una cena servita e non volete utilizzare un vassoio disponete le cozze sopra una foglia di lattuga con il limone a fianco.

Abbinamento vino cozze gratinate:

Le cozze gratinate sono un antipasto sfizioso che si abbina molto bene con vari tipi di vino bianco. La prima opzione è un Prosecco di Valdobbiadene che grazie al suo gusto e alla sua frizzantezza esalta il piatto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento