Cozze fritte

Le cozze fritte sono un piatto che ho scoperto qualche hanno fa durante un viaggio in Giappone per poi scoprire che sono  un classico antipasto Pugliese. Si tratta di un piatto facile da preparare ma che vi permetterà di gustare un antipasto goloso!

Se ti piacciono le cozze non dimenticare di leggere la ricetta:

cozze fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

1 kg cozze (fresche)
1 uovo
75 g farina 00
50 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
1 l olio di semi di girasole
1 spicchio aglio (opzionale)
28,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 28,08 (Kcal)
  • Carboidrati 2,72 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
  • Proteine 2,03 (g)
  • Grassi 1,05 (g) di cui saturi 0,23 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 0,11 (g)
  • Sodio 57,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
oppure2 Piatti fondi
1 Pentola da 2 lt
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Schiumarola

Procedimento

Le cozze fritte sono un goloso antipasto, ottimo stuzzichino da servire caldo con un bicchiere di prosecco o spumante.

Per preparare le cozze fritte dovete pulire le cozze alla perfezione e cuocerli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio come per fare un souté di cozze.

Una volta cotte le cozze vi consiglio di tenere da parte le più grandi e carnose e utilizzare le altre per altre ricette.

Per la panatura delle cozze, sbattete le uova in una ciotola, disponete la farina nel primo piatto e il pan grattato nel secondo piatto, se le cozze sono troppo umide tamponatele con della carta da cucina per asciugare l’acqua in eccesso.

Per prima cosa passate le cozze nella farina in modo che siano ricoperte da uno strato uniforme, completate l’operazione per tutte le cozze.

Passate le cozze infarinate nell’uovo in modo che l’uovo aderisca bene e poi passatele nel pan grattato così che si formi una crosticina di pane uniforme.

uova

Mettete una padella con l’olio a fiamma viva e portatelo a temperatura, se non siete sicuri che la temperatura sia ok, fate una prova con un pezzo di pane, se frigge potete iniziare con le cozze.

Per cuocere le cozze fritte non serve tanto olio, basta un dito, versate le cozze una alla volta seguendo il senso orario così da sapere l’ordine per girarle e non farle cuocere troppo.

olio per friggere

Quando le cozze sono pronte potete cospargerle con qualche goccia di lime, un trito di prezzemolo o di zenzero. Per un aperitivo completo vi consiglio di servire le cozze con qualche salsa di accompagnamento come la maionese, la salsa aioli, la maionese allo zenzero.

Le vostre cozze fritte sono pronte!

Cozze fritte

Consigli per l’impiattamento:

Un piatto da portata con le cozze calde appena cucinate e le salse che preferite al centro, così i vostri ospiti potranno servirsi con degli spiedini di legno.

Vino abbinamento cozze fritte:

Vi consiglio un vino bianco da servire molto freddo che esalti il sapore delle cozze e allo stesso tempo “sgrassi” il palato dal fritto, ad esempio pote.te servire un Vermentino di Gallura

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento