Clafoutis alle ciliegie

Avete mai sentito parlare di Clafoutis alle ciliegie? Se non conoscete questo dolce francese è il caso di provarlo almeno una volta, è facilissimo da fare.

Se vi piacciono le torte estive con la frutta non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta da 26 cm

300 g ciliegie
75 g farina 00
75 g zucchero
300 g latte
2 uova
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)
q.b. burro (per imburrare la tortiera)
1 cucchiaio brandy (opzionale)

258,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 258,22 (Kcal)
  • Carboidrati 44,87 (g) di cui Zuccheri 31,74 (g)
  • Proteine 8,03 (g)
  • Grassi 4,82 (g) di cui saturi 2,46 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
  • Fibre 1,39 (g)
  • Sodio 141,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
3 Ciotole
1 Frusta
1 Sbattitore
oppure1 Planetaria
1 Teglia

Procedimento

Ecco la ricetta per preparare un delizioso clafoutis alle ciliegie in modo facile e veloce.

Per prima cosa dovete pulire le ciliegie, lavatele e sciacquatele sotto acqua fresca corrente ed eliminate il picciolo. La ricetta originale prevede che le ciliegie vengano inserite con l’osso.

ciliegie lavate in ciotola

Io preferisco tagliare le ciliegie a metà ed eliminare l’osso centrale. Unica attenzione mettetene una parte sul fondo e tenete delle ciliegie da mettere girate per ricreare l’effetto ciliegia intera.

Avviate il forno in modalità statica a 180°

Crostata estiva di ciliegie

Imburrate bene la teglia con del burro, non saltate questo passaggio o sarà difficile togliere clafoutis dallo stampo.

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e con uno sbattitore lavorate fino ad ottenere un composto gonfio, è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.

uovo e zucchero

Aggiungete al composto la farina setacciata e con l’aiuto di un cucchiaio o di una frusta a mano amalgamate bene il composto.

A questo punto aggiungete poco alla volta il latte e il brandy continuando a mescolare. Dovrete ottenere una pastella spumosa che sarà la base per il nostro dolce.

impasto pasta choux

Mettete la teglia in forno caldo per 2-3 minuti, quando è calda togliete e versate 1 centimetro di impasto.

Adesso che la base è densa aggiungete le ciliegie che così non affonderanno, versate il resto dell’impasto lasciando le ciliegie affiorare.

impasto clafoutis alle ciliegie

Infornate per 35-40 minuti. Il clafoutis si colorerà molto, quindi anche se dopo 25 minuti si sembrerà pronto desistete dal fermare la cottura.

Il clafoutis è pronto quando avrà un aspetto solido e asciutto… fino a quando pulsa non è pronto!

clafoutis alle ciliegie

A cottura ultimata non vi resta che servirlo ai vostri ospiti. Può essere conservato per 2-3 giorni ma è meglio mangiarlo subito perché tende a sgonfiarsi un pochino e diventare spugnoso.

Il vostro Clafoutis alle ciliegie è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire questo dolce con della panna e magari una marmellata di ciliegie, ma se volete impressionare i vostri ospiti potete prepararlo in monoporzione. Il clafoutis richiede a gran voce una generosa dose di zucchero a zelo da spolverare pochi secondi prima di portarlo in tavola.

Vino abbinamento clafoutis alle ciliegie:

Potete abbinare a questo dolce su un classico moscato D’Asti, oppure se preferite un rosso potete abbinare un Brachetto d’Acqui.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento