La cheesecake ai mirtilli senza cottura è una variante dal colore originale alla classica cheesecake, a differenza della cheesecake alle fragole qui la frutta viene resa una crema colorata che dona il colore elegante e particolare a questa torta.
Se vi piacciono le ricette con i mirtilli non dimenticate di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per torta da 20 cm
- Energia 607,66 (Kcal)
- Carboidrati 62,37 (g) di cui Zuccheri 34,74 (g)
- Proteine 11,13 (g)
- Grassi 37,36 (g) di cui saturi 22,38 (g)di cui insaturi 3,31 (g)
- Fibre 2,00 (g)
- Sodio 557,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per questa ricetta vi consiglio di realizzare una base al cioccolato, seguite quindi la ricetta che trovate qui per la frolla al cacao o la ricetta della frolla al cioccolato.
Nelle mie cheesecake utilizzo una base di frolla cotta al forno, ma se non volete accendere il forno non dovrete fare altro che sbriciolare i biscotti e unire il burro fuso mescolando bene.
Foderate lo stampo a cerniera con carta forno e aiutatevi con un cucchiaio disponete i biscotti come base della torta.
Mettete la base di biscotto in frigorifero e fate riposare 1 ora fino a quando non sarà dura e solida, mentre attendiamo dedichiamoci al ripieno.
Se invece avete optato per la versione con la frolla cuocetela in forno vuota per 30 minuti a 180° fino a doratura.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua e fate ammorbidire e dedicatevi allo sciroppo a base di mirtilli.
Fate cuocere i mirtilli con un paio di cucchiai di zucchero e un cucchiaio di succo di limone, bastano pochi minuti i mirtilli devono solo appassire per rilasciare il colore.
Metteteli in un boccale e azionate il mixer ad immersione per ottenere uno sciroppo dal colore viola acceso.
In una ciotola versate il formaggio (ricotta/mascarpone/formaggio spalmabile), lo zucchero, lo yogurt (poco per volta), la purea di mirtilli e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.
In un pentolino sul fuoco sciogliete la colla di pesce nel latte tiepido, mescolate e fate raffreddare qualche secondo e versate sulla crema di ricotta e yogurt.
Mescolate bene e poi versate sopra la base di frolla o biscotti.
A questo punto mettete in frigorifero per almeno 8 ore o in freezer per 4 e il gioco è fatto.
La vostra cheesecake ai mirtilli è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Se volete sorprendere i vostri ospiti vi consiglio di utilizzare dei coppapasta del diametro di 6/8cm e portare in tavola una mini cheesecake ai mirtilli per ogni commensale.
Con le dosi della ricetta potrete realizzare 3 cheesecake del diametro di 6 cm.
Cosa abbinare alla cheesecake ai mirtilli:
Vi consiglio di abbinare la cheesecake ai mirtilli con un vino liquoroso che ne sia in grado di bilanciare l’acidità dei mirtilli e dello yogurt.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni