Come pulire le cozze, consigli pratici

Pulire le cozze è un procedimento importante alla base di molte ricette, non pulire le cozze bene potrebbe rovinare le vostre ricette irreparabilmente. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice ma che richiede pazienza, attenzione e tempo perché è alquanto lunga. Vi consiglio di compiere questa operazione subito prima di cucinare le cozze, una volta pulite infatti moriranno e dovranno essere cucinate velocemente.pulire le cozze

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 spugnetta per piatti
  • 1 coltello

Ingredienti  per persona:

  • 1 kg di cozze fresche

Quale vino abbinare: trattandosi di un antipasto consiglio di abbinare le cozze in base alla ricetta che andrete a realizzare, ma sicuramente vi suggerisco un vino bianco secco e aromatico

Procedimento

Per prima cosa servono delle cozze fresche, controllate sempre la data di raccolta sul tagliandino di plastica, non dovrebbero avere mai più di 2 giorni dal giorno di raccolta, solo in questo modo potrete essere sicuri della provenienza e del tempo che è trascorso dalla raccolta.

Per prima cosa pulire le cozze in una ciotola colma d’acqua, eliminate le principali impurità e togliendo le cozze rotte o aperte. Cambiate l’acqua e sotto acqua corrente eliminate le impurità esterne aiutandovi con una spugna per piatti o una ramina di ferro per padelle, decidete quale delle due in base alla quantità di sporco che hanno sulla superficie esterna.

Alcune cozze hanno anche delle incrostazioni esterne calcaree di colore bianco, vi consiglio di porgere molta attenzione perché all’interno ci potrebbero ancora essere dei parassiti. Per eliminare queste incrostazioni vi consiglio di aiutarvi con un coltello così da rimuoverle alla base e ottenere una superficie perfettamente pulita.

Terminata la pulizia esterna è il momento di eliminare la barba, la parte di alga con cui le cozze rimangono ancorate tra loro o agli scogli. Tirate con forza così da eliminarla completamente senza lasciarne traccia all’interno della cozza chiusa.

L’eliminazione della barba causerà la morte delle cozze che dovranno essere cucinate in poco tempo. Se volete avvantaggiarvi potete cucinarle, eliminare il guscio e metterle a riposare nel liquido di cottura così che non si secchino e mantengano il gusto, in questo modo potrete conservare le cozze nel loro liquido per un paio di giorni.

Ricordate di cuocere le cozze prima di utilizzarle così siano sicure e non possano avere problemi legati alla conservazione. Io spesso le congelo direttamente nel loro liquido e le scongelo solo per utilizzarle direttamente in padella.

Le vostre cozze sono pronte!

pulire le cozze

Consigli per l’impiattamento: seguite le indicazioni e i suggerimenti in base alla ricetta finale che andrete a preparare.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!