Frolla lemon curd e meringa

La frolla lemon curd e meringa all’italiana è il piatto che ho portato alla prima selezione del ristorante degli chef in onda su Rai 2. Si tratta di un dolce che amo e che preparo spesso perché unisce ingredienti semplici e golosi. Ecco come potete riproporre questa ricetta a casa vostra per i vostri amici o semplicemente per voi… se è piaciuta a 3 Chef Stellati Michelin e mi ha fatto entrare nei 40 dire che è una ricetta molto valida!

Frolla Lemon Curd e Meringa

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 1 lt
  • 1 teglia per crostata (18 cm o 4 da 12 cm)
  • Cannello da pasticcere
  • mattarello

Ingredienti  per  4 persone:

  • 250 gr di frolla (leggi qui la ricetta)
  • 250 gr di lemon curd (leggi qui la ricetta)
  • 150 gr di meringa all’italiana

Quale vino abbinare: Vi consiglio di abbinare la frolla con lemon curd e meringa all’italiana ad un buon limoncello per un’esperienza completa.

Procedimento

Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno 60 minuti, consiglio però 24 ore, togliete dal frigorifero, stendete con il mattarello allo spessore di 2 mm e disponete nello stampo o negli stampini selezionati.

Cuocete la frolla alla cieca (con carta forno e dei pesi all’interno) per circa 15 minuti fino ad ottenere una doratura uniforme e dorata.

Togliete la frolla dal forno e fate raffreddare, disponete il lemon curd e poi completate con la meringa all’italiana realizzata poco prima di servire in tavola.

Completate la torta disponendo dei ciuffetti di meringa così che lo strato del lemon curd e quello della meringa siano omogenei.

Fiammeggiate la meringa con il cannello da pasticceria per dare una nota caramellata

La vostra frolla al lemon curd e meringa all’italiana è pronta!

Frolla Lemon Curd e Meringa

                                                          Il piatto si intitola Lemon Tree (cit. Fool’s Garden) e per ricreare l’idea di albero ho utilizzato un piatto Rak che riproduce un albero

Consigli per l’impiattamento: per una presentazione elegante servite questo dolce in mono porzioni da 10-12 cm così che ogni ospite abbia la sua frolla lemon curd e meringa all’italiana

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!