Crostata fichi, mascarpone e miele

La crostata fichi, mascarpone e miele è un dolce semplice da preparare a base di frutta fresca, si tratta della ricetta perfetta se volete gustare un dolce goloso che unisca in un sol dolce il formaggio, i fichi e il miele. L’ultimo tocco per rendere la torta particolare ed aromatica la caramellizzazione dello zucchero di canna e dei fichi.

Crostata fichi

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 8

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 teglia da 16-20 cm
  • 1 coltello
  • 2 ciotole
  • 1 mattarello
  • 1 caramellizzatore

Ingredienti per 1 torta:

  • 250 gr di frolla (leggi qui la ricetta completa)
  • 6 fichi neri freschi
  • Miele millefiori
  • 125 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di latte
  • 5 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchio di zucchero di canna

Quale vino abbinare: la crostata fichi, mascarpone e miele si sposa perfettamente con un vino passito dal sapore fruttato con sentore di frutta candita e pesche. Ad esempio potete abbinare a questo dolce un Passito di Pantelleria.

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni che trovate qui. Per una torta da 16 cm basterà la dose che trovate nella ricetta. Ricordate di lavorare sempre l’impasto con la punta delle dita e il minor tempo possibile per non scaldare il burro, così da ottenere una pasta frolla friabile e croccante.

Mentre la frolla riposa in frigorifero per almeno 1 ora è il momento di preparare la crema che utilizzeremo per farcire la Crostata fichi, mascarpone e miele. In una ciotola unite il mascarpone e lo zucchero, fate cuocere il latte e aggiungete la colla di pesce che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda. Mescolate il latte con la colla di pesce allo zucchero e al mascarpone, mescolate bene la crema per amalgamare gli ingredienti, assaggiate e aggiustate di zucchero. Vi consiglio di lasciare la crema poco dolce perché utilizzeremo il miele.

Cuocete la frolla in formo statico preriscaldato a 180° gradi, per mantenere la forma utilizzate dei pesi (fagioli secchi o palline in ceramica) posati su di un foglio di carta forno all’interno della torta (cottura alla cieca). Dopo 10 minuti togliete i pesi e completate la cottura fino a quando la frolla non sarà dorata in modo uniforme (circa 5 minuti).

Disponete sul guscio di frolla una generosa dose di miele, aiutandovi con un cucchiaio disponetelo in modo omogeneo su tutta la torta così da formare un piccolo strato uniforme di circa 1 mm.

Verste la crema di mascarpone che avete preparato con lo zucchero, il latte e la colla di pesce sulla base di frolla, avendo cura di lasciare il miele sotto la crema quasi a creare un cuscinetto.

Mettete la torta in frigorifero a riposare così che la colla di pesce si addensi e la crema diventi solida.

Tagliate i fichi a spicchi omogenei, se sono piccoli potrebbe bastare in ottavi, se invece così più grandi riducete lo spessore delle fette, ricordate che il fico vi guiderà poi nel momento del taglio della torte in fette.

Mettete dello zucchero di canna tra le fette dei fichi e con l’aiuto di un caramellizzatore fate caramellare lo zucchero e caramellate i fichi per sprigionare il profumo e il sapore del frutto.

La vostra crostata fichi, mascarpone e miele è pronta!

Crostata fichi

Consigli per l’impiattamento: presentate la torta ai vostri ospiti ancora intera e tagliatela in loro presenza avendo cura che ogni fetta abbia uno spicchio di fico. Tagliando la torta davanti agli ospiti vedrete fuoriuscire il miele che colerà da sotto la crema avvolgendo la frolla. Inoltre gli ospiti potranno intingere la forchetta nel miele prima di prenderne un’altra forchettata.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!