Preparare una buona tagliata di manzo in padella potrebbe sembrare difficile ma seguendo alcuni consigli ben precisi eviterete errori ed otterrete un piatto buonissimo!
Se ti piacciono le ricette di manzo non dimenticare di leggere anche

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 425,80 (Kcal)
- Carboidrati 0,11 (g) di cui Zuccheri 0,11 (g)
- Proteine 42,08 (g)
- Grassi 27,01 (g) di cui saturi 6,09 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 582,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il primo segreto per una buona tagliata in padella è utilizzare la carne a temperatura ambiente, vi consiglio quindi di toglierla dal frigo almeno 30 minuti prima di cucinarla (meglio 1 ora).
Per prima cosa mettete una padella antiaderente su fiamma viva e fate scaldare bene, quando la padella è calda potete aggiungere una noce di burro e un filo di olio evo e il rametto di rosmarino.
L’olio e il burro servono per insaporire la carne, prima dovete farli scaldare con il rosmarino per assorbirne i profumi.

Quando il burro è sciolto mettete la carne a cuocere, è importante che a contatto con la padella si sigilli trattenendo al suo interno i succhi.
Bastano un paio di minuti di cottura a fiamma viva per lato

Quando il primo lato a formato una crosticina marroncina è il momento di girare la carne. Utilizzate il burro per lasciare la tagliata umida e per non farle perdere i succhi interni.
Bastano pochi minuti per una cottura al sangue, se volete una cottura media o ben cotta tagliate la carne a striscioline e continuate a cuocere.

Il sale deve essere aggiunto solo a cottura ultimata e dopo aver fatto riposare la bistecca (ancora intera) per 3-4 minuti coperta sotto la carta stagnola.
Questo passaggio serve ai succhi della carne, che si sono concentrati al centro della bistecca, a distribuirsi in tutta la sua superficie.

Adesso che la tagliata al rosmarino è cotta, potete salarla, tagliarla (se non l’avete già fatto) e portarla in tavola con verdura di stagione saltata in padella.
La vostra tagliata in padella è pronta!

Consigli per l’impiattamento
Servite la tagliata al rosmarino calca con un filo di olio evo, del sale grosso (magari a fiocci) e delle verdure di stagione di contorno.
Abbinamento vino tagliata al rosmarino:
Vi consiglio di servire questo piatto con un vino rosso corposo in grado di valorizzare la carne. Ad esempio potete abbinare un Lambrusco o uno Schiava del Trentino.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni