La guancia di manzo è uno dei tagli meno nobili, ma sicuramente uno dei più gustosi. Grazie alla presenza di collagene si presta perfettamente alle cotture lente o in pentola a pressione. Il risultato? Una deliziosa carne saporita che si sfilaccia teneramente.
Se ti piacciono i tagli di manzo brasati non dimenticare di leggere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 1.433,65 (Kcal)
- Carboidrati 8,61 (g) di cui Zuccheri 4,03 (g)
- Proteine 13,93 (g)
- Grassi 148,25 (g) di cui saturi 53,95 (g)di cui insaturi 83,57 (g)
- Fibre 2,35 (g)
- Sodio 303,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Preparare un buona guancia di manzo è facilissimo, ecco i consigli e i passaggi da seguire.
Il modo migliore per avere una guancia di manzo tenera è la marinatura. Vi consiglio di mettere in un sacchetto o in un sottovuoto la carne con il vino 1 pezzo di carota, un pezzo di sedano e uno spicchio di cipolla a strisce.
Lasciate riposare la carne in frigorifero per almeno 12 ore, prima di cuocerla.
E’ il momento di tTagliate il sedano, le carote e le cipollle a dadini sottili, serviranno per la cottura della guancia.
Fate sciogliere una noce di burro in padella, soffriggete le verdure della marinatura per un paio di minuti a fiamma vivace.
Sigillate la carne nel burro caldo fino a formare una crosticina caramellata. Questo passaggio è importante per sigillare la carne e trattenerne i succhi. In questo modo a fine cottura sarà più tenera.
Per sigilla bene la carne passala su tutti i lati anche quelli esterni.
Aggiungete in pentola il sedano, la carota e la cipolla e fate soffriggere bene fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi.
A questo punto non vi resta che aggiungere alla carne anche il liquido usato per la marinatura.
Fate cuocere coperto a fiamma delicata per un paio di ore. Con questa cottura a temperatura delicata e prolungata renderà la carne tenerissima.
Se volete dimezzare i tempi potete utilizzare la pentola a pressione.
Quando sono trascorse le 2 ore di cottura la vostra guancia di manzo è cotta a puntino. Non vi resta che filtrare il sugo e farlo ridurre fino ad una glassa densa.
La carne è molto tenera, per evitare che si sfilacci troppo tagliatela quando si è raffreddata.
La vostra guancia di maiale è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Vi consiglio di servire la guancia in un piatto piano con una generosa dose di polenta.Quando la carne è nel piatto con la polenta completate con una generose cucchiaio del sugo di cottura.
Abbinamento vino guancia di manzo:
La guancia di maiale si sposa bene con i vini rossi nobili. Vi consiglio un rosso ricco e intenso come un Chianti o un Barbera.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni