Battuta di manzo

La battuta di manzo al coltello è un tipico piatto della cucina italiana, si tratta di una ricetta facile e veloce, di seguito impareremo come prepararla, quale carne utilizzare e come condirla.

Se ti piacciono le tartare non dimenticare di leggere la ricetta

battuta di manzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g manzo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio cetriolini sottaceto (opzionale)
1 cucchiaio cipolle rosse
1 cucchiaio limone
1 cucchiaio senape (opzionale)
1 cucchiaio prezzemolo

217,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,65 (Kcal)
  • Carboidrati 6,97 (g) di cui Zuccheri 0,48 (g)
  • Proteine 28,74 (g)
  • Grassi 9,13 (g) di cui saturi 2,10 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 1.902,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Cucchiaio

Procedimento

Il segreto per una buona battuta di manzo è la carne, non serve utilizzare tagli pregiati come il filetto potete ottenere un’ottimo piatto anche con tagli meno pregiati ma saporiti.

Io ad esempio per la mia battuta di carne di manzo utilizzo il controfiletto, la copertina o la lombata, tagli magri e saporiti.

Prendete la carne fredda di frigorifero e tagliatela a cubetti, una volta ottenuti dei cubetti sottili (2-3 mm per lato) è il momento di procedere alla battitura al coltello.

carne pronta per essere tagliata

La differenza principale tra tartare e battuta al coltello sta infatti nella dimensione della carne che nella tartare di manzo è a cubetti (più o meno grandi in base al gusto personale).

Per la battuta di manzo, invece, la carne deve essere battuta al coltello fino ad ottenere una macinata sottilissima.

tartare di fassona gourmet

La carne una volta battuta al coltello tende ad ossidarsi, per questo è importante mescolare la carne con dell’olio extra vergine d’oliva.

Potete insaporire la carne a piacere con della senape, del limone e del succo di limone.

Se non servite la tartare di manzo subito, vi consiglio di aggiungere gli ingredienti aggressivi (limone e senape) solo alla fine.

Per una migliore conservazione utilizzate una pellicola trasparente a contatto con la carne.

salsa fatta con senape

Servite il manzo in base al vostro gusto personale aggiungendo i cetrioli o le cipolle prima di portarlo in tavola. Se vi piace potete aggiungere anche il tuorlo d’uovo fresco.

La vostra battuta di manzo è pronta!

battuta al coltllo

Consigli per l’impiattamento:

La presentazione classica è fatta con un coppapasta, potete lavorare con uno grande per una presentazione bassa o uno più stretto per sviluppare il piatto in altezza.

Come abbinare la battuta di manzo:

Vi consiglio di abbinare il manzo con un vino rosso corposo. I miei preferiti per accompagnare questa ricetta sono Chianti, Brunello di Montalcino o Barolo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento