Tartare di fassona e tartufo

La tartare di fassona e tartufo vi permetterà di gustare un piatto gustoso come la tartare a cui si uniscono le note uniche e profumate del tartufo. Si tratta di un piatto che deve essere preparato espresso al momento per permettere agli ingredienti di esprimere il massimo del gusto.

Se vi piacciono le ricette con il tartufo non dimenticate di leggere l ricetta:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per 2 persone

200 g carne bovina (fassona)
2 tuorli (opzionali)
q.b. tartufo (a scaglie)
q.b. prezzemolo
1 cucchiaio capperi sotto sale
1/2 scalogno
3 filetti acciughe (alici)
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

446,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 446,40 (Kcal)
  • Carboidrati 2,63 (g) di cui Zuccheri 0,96 (g)
  • Proteine 29,90 (g)
  • Grassi 35,24 (g) di cui saturi 10,71 (g)di cui insaturi 10,68 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 255,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Coppapasta

Procedimento

Per ottenere una tartare gourmet molto saporita e aromatica dovete lavorate gli ingredienti che serviranno da condimento e lavorati poco prima di preparare la tartare.

La tartare ha dei pezzetti più grandi della battuta di manzo dove la carne viene battuta con il coltello per un risultato molto più fine.

Mettete i capperi, il prezzemolo, i filetti d‘alice e lo scalogno e con un coltello da cucina tritatelo fino a renderla una crema densa.

Aggiungete la crema ottenuta in un contenitore con l’olio e il sale così da creare un condimento per la carne.

Dedichiamoci alla preparazione della carne, primo consiglio non utilizzate il filetto, si tratta di un taglio molto pregiato che da il meglio in cottura e non battuto. Vi consiglio di utilizzare un taglio meno nobile come lo scamone o la sottofesa.

Acquistare la carne dal macellaio e tagliatela osservando il verso delle fasce muscolari: per ottenere un battuto morbido dovrete tagliate le fibre della carne e non seguirle.

carne pronta per essere tagliata

La tartare di fassona si ottiene tagliando la carne a cubetti sottili e quando avete ottenuto la consistenza desiderata battendola con il dorso del coltello.

Dovrete rendere la carne quasi una crema stando attenti a non farla ossidare, appena avete preparato la carne vi consiglio di condirla con la salsa preparata in precedenza.

tartare di manzo gourmet

Mescolate la salsa e il condimento, l’olio deve ricoprire la carne per preservare l’ossidazione e gli altri ingredienti invece devono insaporire la carne.

In fine, aiutandovi con un cucchiaio, disponete la carne nel coppapasta e create la tipica forma del battuto, se vi piace il tuorlo vi consiglio di creare una conchetta in cima e di disporlo li con una spolverata di pepe.

Completate la tua tartare gourmet con una generosa dose di tartufo fresco in cima.

La vostra tartare di fassona e tartufo è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

La tartare di fassona e tartufo va presentata come da manuale, si tratta di un piatto elegante che si esprime al meglio già così. Vi consiglio al massimo un’insalata di accompagnamento a cui potete aggiungere qualche fiore di borragine per aggiungere aromaticità.

Abbinamento vino tartare di fassona

Vi consiglio a questa tartare gourmet un vino morbido e profumato che faccia da contrappunto all’aroma del tartufo senza soffocarlo. Ad esempio potete servire con un Dolcetto d’Alba o un Dolcetto di Dogliani.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento