Tartare di gamberi rossi

La tartare di gamberi rossi è un piatto a base di pese crudo tagliato a dadini e condito a piacere. In questa ricetta vi darò i consigli su quale gambero utilizzare (gambero rosso, gambero viola, etc) e su come trattarlo per ottenere il massimo da questo piatto.

Se ti piacciono le ricette con i gamberi non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

100 g gamberi (rossi)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale di Maldon
1 lime (o un limone biologico non trattato)

155,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,95 (Kcal)
  • Carboidrati 1,61 (g) di cui Zuccheri 1,48 (g)
  • Proteine 6,81 (g)
  • Grassi 14,30 (g) di cui saturi 2,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,04 (g)
  • Sodio 460,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Coppapasta
1 Pelapatate

Procedimento

La tartare (o tartara) consiste nel consumare cibo crudo che è stato sminuzzato e condito con delle marinature non aggressive. Per realizzare una buona tartare di gamberi è indispensabile partire da una materia prima di qualità e sicura.

Il pesce fresco andrebbe sempre abbattuto prima di essere consumato crudo per permettere l’eliminazione di batteri e parassiti. Non avendo a casa un abbattitore la cosa che è possibile fare è prendere prodotto già abbattuto e congelato o abbatterlo nel congelatore di casa seguendo le indicazioni del ministero della salute che consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18°C (leggi qui).

Preparare la tartare

Quale gambero utilizzare per la tartare? io ti consiglio dei gamberetti di media pezzatura saporiti. I migliori (ma anche i più costosi) sono i gamberi rossi o viola ma il sapore è sublime.

Per una tartare meno costosa potete utilizzare anche i gamberi rosa, evitate i gamberi argentini congelati. hanno una qualità più bassa e il risultato sarebbe mediocre.

Prendete il vostro pesce abbattuto e scongelatelo così che possa essere utilizzato.

Con l’aiuto di un coltello affilato riducetelo a dadini uniformi, per i gamberetti vi consiglio 4 mm di spessore, deve sentirsi ancora la consistenza del pesce non deve essere una pappa informe.

intestino gamberi

Dopo aver tagliato i gamberi marinateli aggiungendo un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e unite un paio di cucchiai di succo di limone o di lime.

Con l’aiuto di un coltello o di un pela patate togliete lo zest (buccia esterna senza la parte bianca), tagliatela sottilissima e unitela alla marinatura.

limone non trattato

Non vi resta che comporre il vostro piatto disponendo la tarare di gamberi nel piatto, esistono varie formi e modi. Vi consiglio un classico cerchio formato con un coppapasta. Appiattite bene la tartare con una cucchiaio e poi togliete per lasciare la classica forma cilindrica.

Se avete utilizzato un gambero di qualità non dovrete aggiungere troppo sale, ne basterà un poco in cima al piatto per valorizzare il gambero.

La vostra tartare di gamberi è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Puoi completare il piatto con un’insalata e dei fiori edibili dal gusto fresco e croccante, volendo puoi aggiungere anche dei pomodorini confit.

Vino abbinamento tartare di gamberi:

Si tratta di un piatto di pesce saporito e goloso, dal gusto ricco e pieno quasi gasso. Ti consiglio di abbinare la tartare di gamberi ad un vino bianco secco aromatico come ad esempio un Vermentino o un Pinot.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento