Gamberi crudi marinati

Oggi vediamo come portare in tavola dei gamberi crudi marinati buonissimi e saporiti, si tratta di una ricetta semplice ma con il pesce crudo non si scherza, ecco i consigli per andare sul sicuro!

Per rendere i gamberi ancora più buoni vi consiglio alcuni trucchi per marinarli e valorizzare il sapore pregiato della loro carne.

Se ti piacciono i gamberi non dimenticare di leggere la ricetta

gamberi crudi marinati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

400 g gamberi
1 limone
1 pompelmi rosa
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

175,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,75 (Kcal)
  • Carboidrati 8,73 (g) di cui Zuccheri 6,43 (g)
  • Proteine 27,48 (g)
  • Grassi 3,56 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 2.230,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Grattugia
1 Ciotola
1 Coltello

Procedimento

Il segreto per un buon piatto di gamberi crudi sta tutto nella materia prima, avete l’imbarazzo della scelta. Potete usare un gambero rosa della liguria, il gambero rosso di Mazzara o quello Viola ancora più raro, goloso e ricercato. Vi sconsiglio il gambero argentino è un prodotto che si presta per la cottura e non per il consumo a crudo.

Per ottenere un buon piatto di gamberi crudi io utilizzo quello rosso di Mazzara, Anche se utilizzate un prodotto fresco di ottima qualità è importante seguire le indicazioni del Ministero della Salute che prevede l’abbattimento del pesce che verrà consumato crudo.

Per abbattere il prodotto a casa la cosa migliore è congelarlo per 96 ore prima di utilizzarlo.

gamberi rossi di Mazzara

Dopo aver abbattuto e scongelato il prodotto è il momento di dedicarci alla pulizia del gambero, eliminando il guscio e il budello nero presente sul dorso.

Per una migliore presentazione dei gamberi crudi vi consiglio di lasciare la testa e l’ultimo pezzo del carapace/guscio. Per eliminare il budello invece praticate una piccola incisione sul dorso del gambero (2-3 mm) e sfilatelo senza tagliare completamente il dorso.

togliere budello gamberoni

Adesso prepariamo la marinatura per i gamberi crudi, in una ciotola mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone fresco e un cucchiaio di succo di pompelmo rosa.

Mescolate bene gli ingredienti e versatelo sopra i gamberi così che si insaporisca. Se avete una macchina sottovuoto potete tenere i gamberi in sottovuoto con un cucchiaio di marinatura.

Insaporite i gamberi poco prima di portarli in tavola o la marinatura potrebbe cuocerli prima di portarli in tavola.

Completate il piatto con del sale (meglio quello MAldon in scaglie) e della scorza di limone biologico o di pompelmo.

I vostri gamberi crudi sono pronti!

Consigli per l’impiattamento

presentate il gambero nella sua semplicità, magari con un’insalata di olive taggiasche e pompelmo. Evitate di appoggiare i gamberi a contatto diretto con il ghiaccio che potrebbe cuocere la carne e rovinarne l’aspetto,

Vino abbinamento gamberi crudi:

vi consiglio un vino bianco aromatico come un Vermentino di Sardegna. Un’altra buona alternativa può essere un Enta Bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento