Come pulire i gamberi

Sai come pulire i gamberi o i gamberoni? Ecco questa è la ricetta giusta per te, qui imparerai come pulire i gamberi freschi, come togliere l’intestino sia ai gamberi con guscio che ai gamberi senza guscio.

E quando hai pulito i gamberi poi preparare tantissime ricette come:

togliere budello gamberoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g gamberi
q.b. acqua

71,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 71,00 (Kcal)
  • Carboidrati 2,90 (g) di cui Zuccheri 2,90 (g)
  • Proteine 13,60 (g)
  • Grassi 0,60 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 146,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Forbici

Procedimento

Vi ricordo che i gamberi, anche quelli freschi non dovrebbero mai essere consumati crudi. Il ministero della salute suggerisce l’abbattimento, se non avete un abbattitore congelateli nel congelatore di casa per almeno 96 ore prima di consumarli.

La pulizia varia a seconda della tipologia di gamberi o gamberoni che andrete a utilizzare.

Non sciacquate i gamberi sotto l’acqua, questo laverebbe via il sapore di mare, un vero peccato vista la materia prima pregiata.

Se utilizzate gamberi freschi potete procedere con la pulizia e poi congelarli già puliti. Se invece utilizzate gamberi congelati, dovete prima scongelarli e poi pulirli. Vi ricordo che una volta scongelati non potranno più essere congelati.

Come pulire i gamberi senza testa

Se andrete a utilizzare i gamberi senza testa vi consiglio di togliere completamente anche il carapace (anelli esterni) e di lasciare solo la parte finale della coda per permetterne l’impugnatura con le mani.

In questo caso per eliminare l’intestino avete due possibilità, la prima è il taglio a farfalla, tagliate i crostacei per tutta la lunghezza della schiena e aiutandovi con uno stuzzicadenti togliete tutte le impurità. Aiutatevi con della carta assorbente per toglier eventuali parti più aderenti.

Questa preparazione è ottima anche per i gamberetti serviti con salse o per i fritti misti.

gamberi fritti

Se invece volete tenere il gambero senza testa con il guscio, potete eliminare il budello interno sfilandolo dal corpo centrale.

Disponete il gambero in modo che sia dritto e con una lieve pressione tirate il filamento interno avendo cura di non romperlo. Se si dovesse rompere a questo punto dovrete incidere il dorso per eliminare la parte rimasta all’interno.

intestino gamberi

Come pulire i gamberi con la testa

Per altre preparazioni vi potrebbe interessare servire il gambero con la testa, ecco come procedere alla pulizia. Anche i questo caso potete applicare un taglio sulla schiena e eliminare interamente il budello. Ad esempi utilizzo questa tecnica per i gamberi al lardo o pastellati dove non si vede l’incisione

Gamberi al lardo

In alternativa se avete bisogno che il gambero si presenti nella sua interezza vi consiglio di praticare delle piccole incisioni sul dorso tra gli anelli del carapace e sfilare il budello da li.

In questo modo avrete un gambero intero e con il guscio ma pulito internamente.

Io utilizzo questo procedimento quando uso i gamberi per decorare i piatti o per il fritto misto.

Hai imparato come pulire i gamberi o i gamberoni!

Gamberi fritti ricetta croccante

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento