Stufato di carne

Lo stufato di carne è un piatto della tradizione cotto, la carne di manzo o vitello viene cotta lentamente e insaporita da bacche, spezie e vino/birra. Si tratta di una ricetta abbastanza facile che non richiede particolare attenzione ma il risultato è buonissimo!

Se ti piacciono le cotture lente non dimenticare di leggere la ricetta

stufato di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

600 carne bovina
200 ml vino rosso
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
4 bacche ginepro
2 foglie salvia
1 foglia alloro
q.b. sale
3 cucchiai farina 00
465,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 465,37 (Kcal)
  • Carboidrati 14,75 (g) di cui Zuccheri 1,75 (g)
  • Proteine 41,44 (g)
  • Grassi 25,24 (g) di cui saturi 10,22 (g)di cui insaturi 12,29 (g)
  • Fibre 1,40 (g)
  • Sodio 363,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi

Per ottenere un buon stracotto bisogna selezionare bene la carne, che deve essere magra ma con qualche venatura che durante la cottura mantenga la carne dello stufato morbida e la insaporisca.

io vi consiglio di utilizzare il reale o il girello due tagli che resistono bene alla cottura lunga e hanno un prezzo accessibile.

Per prima cosa dovete tagliare il sedano, la carota e la cipolla a dadini e saltarli in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

La cipolla deve iniziare a sudare, deve diventare quasi trasparente e rilasciare il liquido alle altre verdure presenti in pentola.

Mentre il soffritto salta in padella tagliate la carne di vitello a cubetti grossolani, devono essere pezzi di 4-5 centimetri abbastanza uniformi.

Quando la carne è pronta passatela nella farina 00, basta un’infarinata veloce. Questo passaggio permetterà di creare una pellicola attorno alla carne che resterà più succosa e meno asciutta a fine cottura.

spinacino ripieno al forno

Aggiungete la carne al soffritto e fate soffriggere in padella, quando la carne è dorata aggiungete il brodo nella pentola e fate iniziare la cottura.

brodo vegetale

Aggiungete alla pentola l’alloro, la salvia, le bacche di ginepro e le altre spezie.

Per non farli disperdere potete legare tutto con dello spago da arrosto così che a fine cottura sarà più facile da eliminare.

Proseguite la cottura per 20 minuti e poi aggiungete il vino rosso, e fate cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi sul forno o che si possa asciugare troppo.

Dopo 40 minuti la carne la carne è pronta, assaggiatela, aggiustate e di sale e potete servirla in tavola.

Il vostro stufato di carne è pronto!

stufato di vitello e verdure

Consigli per l’impiattamento:

Il bello dello stufato di carne è portarlo in tavola in una zuppiera, potete accompagnarlo con verdure al forno, patate arrosto, patate in padella, caponata di melanzane, caponata di verdure autunnali e tante altre ricette

Vino abbinamento stufato di carne:

Vi consiglio di abbinare questa ricetta con un buon vino rosso corposo o con una birra. Per il vino potete andare sul sicuro con un Barolo o un Chianti, per la birra vi consiglio una doppio malto o una Birra Trappista belga, volendo potete sostituire il vino rosso con la birra per la cottura dello stufato di carne.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento