Polpettone morbido al forno

Preparare un polpettone morbido al forno non è facile, ma seguendo la ricetta e i consigli che trovate qui sarà tutto più veloce e gustoso. Il polpettone nasce come piatto povero e del riciclo, oggi giorno viene preparato utilizzando carne macinata e ingredienti di qualità.

Se ti piacciono i secondi piatti facili e veloci al forno non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

400 g carne macinata di manzo
100 g salsiccia
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 uovo (medio)
25 g carote
25 g cipolle
25 g sedano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. pepe (macinato fresco)

423,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 423,04 (Kcal)
  • Carboidrati 2,00 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 35,60 (g)
  • Grassi 29,75 (g) di cui saturi 9,68 (g)di cui insaturi 10,02 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 1.069,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere
1 carta da forno
1 Teglia

Procedimento

Per ottenere un polpettone morbido il segreto sta nella carne utilizzata e nella cottura, ecco i passaggi da seguire per un risultato morbido e succoso.

Tagliate la carota, il sedano e la cipolla a dadini molto sottili, simili a quelli utilizzati per il classico soffritto.

Una volta tagliate potete utilizzarle crudi o saltarle in padella con un filo d’olio extra vergine, bastano 5 minuti per renderle più morbide.

Adesso mettete la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete il soffritto, l’uovo e mescolate bene gli ingredienti tra loro.

In fine aggiungete il formaggio, la salsiccia sgranata e le spezie, così che gli ingredienti si amalgamino e si compattino.

polpettone morbido di carne

Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, disponete l’impasto in un foglio di carta forno e aiutandovi con un cucchiaio dategli la forma. Se serve, dopo aver compattato la carne chiudete i lati del foglio di carta forno come se fosse una caramella

La preparazione è terminata, aprite il foglio di carta forno e disponete il polpettone sulla teglia per la cottura.

polpettone di carne macinata

Infornare a forno caldo in modalità ventilato a 170° e cuocete per 4o minuti.

A metà cottura controllate la cottura del polpettone e se necessario giratelo, per una doratura esterna potete anche accendere la funzione grill se necessario.

Dopo 40 minuti togliete dal forno.

Il vostro polpettone morbido al forno è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Come servire la ricetta? potete servire il polpettone a fette in un piatto unico con il contorno o portarlo in tavola già a fette. Io preferisco la prima opzione, lascia i commensali liberi di scegliere quanto prenderne.

Vino abbinamento polpettone al forno:

Come abbinare questa ricetta al vino? Il polpettone è un piatto saporito e goloso, vi consiglio di abbinarlo con un vino rosso corposo e saporito come un Brunello di Montalcino o un Barolo. Una buona alternativa è il vino rosso Schiava del Trentino o il Sangiovese.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento