Pubblicità

Pulled pork al forno: ricetta facile

Il pulled pork è un classico piatto americano cotto a bassa temperatura nel bbq, un piatto squisito che si riconosce facilmente dalla carne sfilacciata che si ottiene a fine cottura. Qui imparerai la ricetta per fare un perfetto pulled pork al forno buono come l’originale!

Se ti piace cucinare piatti golosi al forno non dimenticare di leggere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti pulled pork

1 kg coppa di maiale
1 l acqua
150 g sale
50 g zucchero
2 cucchiai senape

Ingredienti rub

1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio sale
2 cucchiai paprika dolce
617,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 617,70 (Kcal)
  • Carboidrati 4,21 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
  • Proteine 43,54 (g)
  • Grassi 47,57 (g) di cui saturi 16,93 (g)di cui insaturi 26,08 (g)
  • Fibre 0,20 (g)
  • Sodio 5.417,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
2 Forchette
1 Ciotola
Alluminio
Pubblicità

Procedimento

Il pulled pork al bbq viene realizzato con uno speciale taglio di carne che è abbastanza difficile da trovare qui da noi. Potete utilizzare la spalla di maiale o la coppa al suo posto.

Per prima cosa dovete marinare la carne con la salamoia, è un procedimento molto semplice, mescolate l’acqua con il sale e lo zucchero. Fate cuocere delicatamente per agevolare lo scioglimento, quando è fredda immergetevi la carne per almeno 12 ore.

Fate riposare il tutto in frigo, è importante che la carne sia completamente immersa nel liquido e lo assorda delicatamente.

salamoia

Il giorno dopo togliete il capocollo dalla salamoia, asciugatelo bene e passatelo nella senape così che lo ricopra su tutti i lati.

Adesso prepariamo la concia che in cottura insaporirà la carne. In inglese si chiama rub ed è un mix di tutti gli ingredienti secchi.

coppa spennellata con la senape

Passate il capocollo nel rub così che ne sia completamente ricoperto in ogni lato.

Accendete il forno a 160° e portate a temperatura. Quando il forno è caldo infornate il capocollo in una teglia coperta da carta alluminio.

Praticate dei fori sulla carta per permettere all’umidità di uscire dalla teglia.

copertura pulled pork con dry rub
Pubblicità

Fate cuocere per 3 ore e 1/2, togliete il liquido in eccesso tenendolo da parte e fate grigliare a 240° per 20-30 minuti così che si formi una crosticina esterna croccante.

Togliete il pulled pork dal forno e iniziate a dividere la carne (pull da qui il nome) con due forchette, fino ad ottenere degli sfilacci di carne saporiti.

Il vostro pulled pork al forno è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire il pulled pork al forno nel piatto o in un panino, in entrambi i casi vi consiglio della buona salsa bbq e un’insalata di cavolo per accompagnare il tutto.

Abbinamento pulled pork al forno:

Penso che la risposta sia un po’ scontata, ma io abbinerei una birra di ottima qualità a questo piatto super goloso!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento