Il pulled pork è un classico piatto americano cotto a bassa temperatura nel bbq, un piatto squisito che si riconosce facilmente dalla carne sfilacciata che si ottiene a fine cottura. Qui imparerai la ricetta per fare un perfetto pulled pork al forno buono come l’originale!
Se ti piace cucinare piatti golosi al forno non dimenticare di leggere

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti pulled pork
Ingredienti rub
- Energia 617,70 (Kcal)
- Carboidrati 4,21 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
- Proteine 43,54 (g)
- Grassi 47,57 (g) di cui saturi 16,93 (g)di cui insaturi 26,08 (g)
- Fibre 0,20 (g)
- Sodio 5.417,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il pulled pork al bbq viene realizzato con uno speciale taglio di carne che è abbastanza difficile da trovare qui da noi. Potete utilizzare la spalla di maiale o la coppa al suo posto.
Per prima cosa dovete marinare la carne con la salamoia, è un procedimento molto semplice, mescolate l’acqua con il sale e lo zucchero. Fate cuocere delicatamente per agevolare lo scioglimento, quando è fredda immergetevi la carne per almeno 12 ore.
Fate riposare il tutto in frigo, è importante che la carne sia completamente immersa nel liquido e lo assorda delicatamente.

Il giorno dopo togliete il capocollo dalla salamoia, asciugatelo bene e passatelo nella senape così che lo ricopra su tutti i lati.
Adesso prepariamo la concia che in cottura insaporirà la carne. In inglese si chiama rub ed è un mix di tutti gli ingredienti secchi.

Passate il capocollo nel rub così che ne sia completamente ricoperto in ogni lato.
Accendete il forno a 160° e portate a temperatura. Quando il forno è caldo infornate il capocollo in una teglia coperta da carta alluminio.
Praticate dei fori sulla carta per permettere all’umidità di uscire dalla teglia.

Fate cuocere per 3 ore e 1/2, togliete il liquido in eccesso tenendolo da parte e fate grigliare a 240° per 20-30 minuti così che si formi una crosticina esterna croccante.
Togliete il pulled pork dal forno e iniziate a dividere la carne (pull da qui il nome) con due forchette, fino ad ottenere degli sfilacci di carne saporiti.
Il vostro pulled pork al forno è pronto!

Consigli per l’impiattamento:
Potete servire il pulled pork al forno nel piatto o in un panino, in entrambi i casi vi consiglio della buona salsa bbq e un’insalata di cavolo per accompagnare il tutto.
Abbinamento pulled pork al forno:
Penso che la risposta sia un po’ scontata, ma io abbinerei una birra di ottima qualità a questo piatto super goloso!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni