Vuoi cucinare il midollo al forno? ecco la ricetta facile e golosa per realizzare un buonissimo midollo al forno. Si tratta di un piatto semplice ma molto saporito che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Per questa ricetta potete utilizzare il midollo di manzo (più facile da trovare) o il midollo di bue.
Se ti piace il midollo non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 276,51 (Kcal)
- Carboidrati 13,24 (g) di cui Zuccheri 1,80 (g)
- Proteine 14,25 (g)
- Grassi 17,41 (g) di cui saturi 1,47 (g)di cui insaturi 0,33 (g)
- Fibre 1,75 (g)
- Sodio 1.038,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Preparare un delizioso midollo al forno è facilissimo, ecco i suggerimenti per gustarlo così o accompagnato da una deliziosa tartare di manzo.
Per prima cosa dovete acquistare un ossobuco tagliato per il lungo dal vostro macellaio di fiducia. Purtroppo vista la lunghezza e lo spessore dell’ossobuco non è possibile fare in casa questa operazione.
Nel caso il macellaio vi venda anche la carne non vi preoccupate potete realizzare un buonissimo brasato.
Mettete il midollo in una ciotola con acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 10 minuti così che il sangue all’interno fuoriesca.
Se volete rendere il piatto più goloso potete aggiungere una tartare di manzo o un battuta di manzo al coltello.
Preparate la carne e lasciatela in frigorifero, andrà disposta sul midollo caldo appena estratto dal forno.
Adesso che il midollo è pronto non vi resta che infornare le due metà su di una teglia. Mettete in forno ventilato 180° per 15-20 minuti con la parte del midollo rivolto verso l’alto.
quando mancano 5 minuti al termine della cottura potete aggiungere del pane grattugiato per una nota croccante.
Mettete il midollo al forno nel piatto di portata e completate con la carne di manzo.
Il vostro midollo al forno è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Potete servire il midollo al forno con della carne di manzo cruda e della senape. Si mangia calda con il cucchiaio, una vera delizia. Il pane tostato dona una croccantezza al midollo morbido e burroso.
Vino abbinamento midollo al forno:
Vi consiglio di abbinare questo piatto a un vino rosso nobile di media struttura. Grazie alla sua componente il vino rosso è in grado di bilanciare il gusto ricco del midollo. Ad esempio potete servire con un vino rosso Schiava del Trentino o con i classici Barolo, Chianti o Montepulciano.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni