Fare una buona riduzione di vino rosso è importante perché vi permetterà di arricchire molti piatti. La riduzione al vino rosso può essere usata infatti con gli arrosti, con i risotti e perfino per insaporire della pasta ripiena o dei dolci. Gli utilizzi possono essere quasi infiniti.
Se ti piacciono le riduzioni con il vino rosso non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo4 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 40,44 (Kcal)
- Carboidrati 0,78 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
- Proteine 0,00 (g)
- Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 292,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per realizzare una buona riduzione di vino rosso bisogna sapere con quale piatto verrà utilizzato, il procedimento infatti cambia in base al vino rosso utilizzato e all’utilizzo finale che ne verrà fatto.
Riduzione di vino rosso per dolci
La riduzione di vino rosso per dolci è la più facile da realizzare. Partendo da vini rossi come Brachetto, Pinot Nero, Vernatsch, Nebiolo o Barolo dovrete aggiungere dello zucchero per addensare.
Fate cuocere il vino a fiamma delicata e fate evaporare fino a quando non si sarà ridotto della metà. Aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e cuocete fino a quando non inizia ad addensarsi fino ad avere la consistenza di uno sciroppo.
Riduzione di vino rosso per carne
La riduzione del vino rosso per la carne invece si addensa grazie al collagene che la carne rilascia nel vino durante la cottura. Spesso per “velocizzare” questa operazione si aggiunge della maizena. Anche in questo caso fiamma bassa fino a ridurre di metà il vino rosso.
Un trucco molto utile per evitare grumi quando si usa la maizena ( o la farina) è quella di mescolarla in una tazzina con del vino fino a creare una pappetta. In questo modo quando la unirete al vino si scioglierà facilmente senza creare grumi.
Riduzione di vino rosso con il miele
Se non volete utilizzare lo zucchero perché la riduzione di vino vi serve per dei piatti salati ma non volete usare neppure la maizena ecco la soluzione per voi.
Mettete in un pentolino 4 cucchiai di miele e fate sciogliere bene. Quando il miele inizia a colorarsi aggiungete metà del vino e mescolate delicatamente.
Quando ha smesso di bollire aggiungete il restante vino rosso e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. A cottura ultimata aggiustate di sale.
Consigli per l’impiattamento:
La riduzione di vino rosso tende ad addensarsi e indurirsi man mano che si raffredda è quindi importante servirla calda con la portata principale. Se si dovesse indurire troppo non dovrete fare altro che aggiungere un cucchiaio di acqua e scaldarla a fiamma delicata.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni