Risotto salsiccia e vino rosso

La ricetta del risotto salsiccia e vino rosso è un classico della cucina autunnale, ecco come realizzarla in modo classica e qualche dritta per rendere questo piatto un vero risotto gourmet.

Se ti piacciono i risotti golosi non dimenticare di leggere la ricetta:

risotto salsiccia e salsa al vino rosso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
30 g burro
40 g Grana Padano DOP
100 g salsiccia
100 g vino rosso
2 cucchiai zucchero
q.b. sale

748,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 748,90 (Kcal)
  • Carboidrati 88,56 (g) di cui Zuccheri 16,52 (g)
  • Proteine 21,14 (g)
  • Grassi 32,19 (g) di cui saturi 12,20 (g)di cui insaturi 6,55 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 1.425,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l
1 Padella da 20 cm

Procedimento

A differenza delle altre ricette questo risotto vino e salsiccia è praticamente in bianco, il sapore del vino è dato dalla riduzione distribuita sul risotto.

Per prima cosa sgranate la salsiccia e saltatela in padella così che si dori e rilasci la parte grassa che insaporirà il risotto.

Completata la cottura tenetene una parte della salsiccia da parte, servirà per decorare il piatto una volta completato.

risotto con la salsiccia

A questo punto è il momento di tostare il riso per un paio di minuti, non serve di più o il riso potrebbe bruciare o diventare troppo duro e non cuocere bene.

Tostare il riso

Per la versione classica del risotto puoi sfumarlo adesso con il vino rosso a temperatura ambiente così che insaporisca il riso.

Se invece vuoi decorare il piatto con la riduzione al vino rosso, metti il vino in padella, aggiungi il vino e fai cuocere a fiamma viva per 15 minuti fino a quando non si ridurrà diventando una glassa densa, a fine cottura aggiustate il sapore di sale.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete il brodo al riso man mano che il risotto si asciuga, il trucco è aggiungere un mestolo alla volta e aggiungerlo solo quando è stato assorbito.

A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete il burro e il Grana Padano e mantecate il risotto.

Lasciate riposare un paio di minuti così che il riso assorba il brodo in eccesso restando all’onda, servite nei piatti e completate con la salsiccia croccante e, se l’avete preparata, con la riduzione di vino rosso.

Il vostro risotto salsiccia e vino rosso è pronto!

risotto salsiccia in bianco con salsa di vino rosso

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire il risotto in modo classico aggiungendo il vino rosso in cottura oppure creare una riduzione e utilizzarla per completare il piatto, la salsiccia croccante disposta sopra il risotto dona croccantezza e sapore al piatto.

Vino abbinamento risotto salsiccia e vino rosso:

Ti consiglio di servire in tavola il vino che hai utilizzato per la riduzione al vino rosso, l’ideale è un vino rosso, corposo e strutturato che sia in grado di sposarsi alla corposità della carne e alla dolcezza della salsa all’ortolana, vi consiglio ad esempio un Barolo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento