I tartufini di pandoro e panettone sono un modo goloso per utilizzare gli avanzi delle feste. Si tratta di una preparazione facile e veloce ed il risultato è un bon bon delizioso che si scioglie in bocca.
Se sei alla ricerca di altre ricette per utilizzare il pandoro e il panettone avanzati non dimenticare di leggere
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per 4 persone
- Energia 671,10 (Kcal)
- Carboidrati 59,39 (g) di cui Zuccheri 32,19 (g)
- Proteine 12,03 (g)
- Grassi 46,68 (g) di cui saturi 27,62 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
- Fibre 4,50 (g)
- Sodio 245,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Realizzare dei deliziosi tartufini di pandoro è facilissimo, ecco i consigli e i passaggi da seguire.
Per prima cosa tagliate il pandoro ( o il panettone) a fette e mettetele in forno a tostare per 10 minuti a 180°. Le fette devono diventare quasi come delle fette biscottate senza scurirsi troppo.
Tritate le fette in un tritatutto fino ad ottenere della granella fine.
Mettete la granella in una ciotola e aggiungete il mascarpone e lo zucchero. Mescolate delicatamente i composti per amalgamarli bene.
Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di latte e mettete a cuocere nel microonde.
Se non avete un microonde potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in una pentolina sui fornelli.
Quando il cioccolato è freddo versatelo sul mascarpone e la granella di cioccolato. Mescolate bene e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti togliete il composto dal frigo. Controllate la consistenza se è troppo duro per formare i vostri tartufini al pandoro aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate bene. Se il composto dovesse essere troppo liquido potete renderlo più duro con del cacao amaro ( mettetene poco alla volta e mescolate bene per non formare grumi).
A questo punto non vi resta che comporre i tartufini al cioccolato, avete due modi uno con le mani, sporcandovi ovunque o l’altro con una ciotolina… io preferisco il secondo perché con il calore delle mani i tartufini si sciolgono.
Mettete un paio di cucchiai di cacao in una ciotolina e fate cadere una mezzo cucchiaio di composto dei tartufini al cioccolato.
Girate delicatamente la ciotolina in senso circolare, vedrete che il tartufino al cioccolato sbattendo sulle pareti della ciotola prenderà una forma tondeggiante e si ricoprirà di cacao.
Se necessario aiutandovi con il cucchiaio giratelo sui vari lati.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del composto.
I vostri tartufini al cioccolato sono pronti!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni