Pere al vino rosso

Le pere al vino rosso sono un classico dolce invernale, ideale per chiudere un pranzo o una cena con un dolce raffinato. Scopri la ricetta per realizzare delle ottime per al vino, con consigli e trucchi per rendere questo piatto unico.

Se ti piacciono i dolci invernali non dimenticare di leggere le ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone:

4 pere Coscia (o Martin Sec)
250 ml vino rosso
150 ml Acqua
150 g Zucchero
1 bacca cardamomo (e/o)
1 Anice stellato (e/o)
1 cannella in stecca (e/o)
2 chiodi di garofano

240,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 240,03 (Kcal)
  • Carboidrati 48,85 (g) di cui Zuccheri 47,81 (g)
  • Proteine 0,42 (g)
  • Grassi 0,20 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 4,39 (g)
  • Sodio 5,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 lt
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Bilancia pesa alimenti facoltativa

Procedimento

Per cucinare delle buone pere al vino bisogna utilizzare le pere giuste. Io vi consiglio le pere Martin Sec, una varietà ottima per la cottura perché rimangono croccanti e sode. Se non le trovate potete utilizzare le pere Coscia o le Kaiser non troppo mature.

Per delle ottime pere al vino ti suggerisco un rosso ma puoi anche optare per un vino bianco dolce, basta che sia un vino di qualità perché darà sapore alle pere.

Puoi utilizzare un Brachetto, un Pinot Nero o un Vernatsch (vino rosso del Trentino noto anche come Schiava). Se poi vuoi sfoderare l’artiglieria pesante puoi usare anche un Nebbiolo o un Barolo.

vino rosso per pere al vino

Elimina la buccia delle pere utilizzando il pelapatate o il coltello a seconda di come sei più comodo.

Le pere devono cuocere intere nel vino, ma ti consiglio di praticare un foro sul fondo ed eliminare la parte inferiore e i semi interni.

In questo modo potrai gustare le pere senza doverti preoccupare di pulirle e togliere i semi.

Metti in un pentolino il vino, l’acqua, lo zucchero e le pere sbucciate e falle cuocere a fiamma medio bassa. Le pere al vino rosso devono cuocere delicatamente e allungo per essere caramellate e assorbire il sapore e il profumi del vino rosso e delle spezie.

Puoi utilizzare varie spezie per profumare e insaporire il vino rosso, io uso la cannella, il cardamomo, chiodi di garofano e l’anice stellato Ovviamente non per forza tutti assieme ma in base al vostro gusto personale, quello in ricetta è il mio mix preferito.

Pere al vino rosso ricetta con trucchi e consigli

Le pere Martin Sec richiedono un tempo di cottura maggiore delle altre varietà, fai cuocere le pere per circa 20-25 minuti a fiamma medio bassa.

Se utilizzi pere Coscia o Kaiser basteranno 15 minuti, ovviamente il tempo varia anche in base alla grandezza della pera. A me piace una pera croccante e non troppo cotta, se volete una pera più cotta basta prolungare la cottura.

Terminata la cottura togliete le pere dal vino rosso e continuare la cottura per ridurre il liquido fino ad ottenere una salsa densa. Se la salsa è troppo liquida potete aumentare la densità aggiungendo dello zucchero (1-2 cucchiai).

Ricordate che lo sciroppo una volta freddo tenderà ad essere molto più consistente e denso che caldo. Per uno consistenza ideale da calda deve essere ancora un pochino liquida.

Le tue pere al vino sono pronte!

Consigli per l’impiattamento:

le pere al vino rosso sono ottime servite in una mini cocotte monoporzione con lo sciroppo di vino rosso d’accompagnamento. Se volete una presentazione originale ed elegante potete creare una base di salsa al vino rosso e della crema inglese.

Quale vino abbinare alle pere al vino rosso:

Trattandosi di un dolce che racchiude già una nota alcolica è abbastanza difficile suggerito un vino da abbinare al piatto. Ti consiglio di servire il dolce in purezza e un caffè in chiusura.

L’abbinamento diventa più facile in caso di vino bianco, se hai utilizzato un Mostaco D’asti o di Scanzo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento