Zabaione ricetta, trucchi e consigli

La preparazione per un buon zabaione fatto in casa è facile e può essere fatta da tutti in pochissimo tempo, potete servire questa ricetta calda o fredda con della frutta e aromatizzarla a piacere con marsala o vino bianco dolce.

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio non dimenticate di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per ogni persona:

1 uovo (medio)
30 g zucchero
q.b. sale (un pizzico)
40 g vino secco da dessert (marsala, brandy, moscato)

255,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,20 (Kcal)
  • Carboidrati 36,02 (g) di cui Zuccheri 31,79 (g)
  • Proteine 7,52 (g)
  • Grassi 5,22 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 473,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 lt
1 Pentola da 3 lt
1 Frusta a mano
1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola piccola
1 Ciotola media

Preparazione

Non è difficile realizzare lo zabaione a casa, la cosa importante è non cuocere troppo i tuorli perché potrebbero solidificare e diventare una frittata. Ecco i consigli per uno zabaione cremoso e saporito.

Per prima cosa, separate i tuorli dall’albume e metteteli nella pentola che poi inserirete a bagnomaria sul fuoco, l’operazione deve avvenire lontano dal fuoco.

Con gli albumi avanzati potete realizzare meringhe alla francese, meringhe all’italiana, torta al limone meringata, macaron, semifreddi e molte altre preparazioni dolci.

uova

Aggiungete ai tuorli lo zucchero, il sale e iniziate a sbattere con la frusta. E’ lo stesso procedimento usato per le creme a base di uova (crema lodigiana o crema al mascarpone).

uovo e zucchero

Quando avete iniziato ad amalgamare bene i due ingredienti e il composto è diventato bianco e spumoso è il momento di iniziare a cuocere a bagnomaria.

Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco, l’acqua non deve bollire e non deve essere a contatto con la ciotola o potrebbe rassodare l’uovo.

Adesso che il tuorlo e lo zucchero sono amalgamati aggiungete alla crema il vino secco che avete scelto. Io utilizzo il moscato, prendete uno dei gusci delle uova e utilizzatelo come misurino, mezzo guscio per ogni uovo.

Potete utilizzare il Marsala o altri vini liquorosi simili, aprite la dispensa alcolica e decidete a piacere.

Zabaione ricetta ordiginale

Se volete stemperare il gusto intenso di uovo o vi è venuto uno zabaione liquido potete aggiungere circa 50 ml di panna montata non zuccherata per ogni uovo utilizzato (per intenderci un brick intero per 4 uova).

crema al mascarpone

Attenzione, la panna deve essere non zuccherata e deve essere montata al momento, il calore dello zabaione la scioglierebbe.

Per non smontare la panna incorporate prima un terzo della panna, poi un’altro terzo e alla fine la panna rimasta.

Il vostro zabaione è pronto!

zabaione classico con biscotto savoiardo

Consigli per l’impiattamento:

Servite lo zabaione in una ciotola o sul dolce che volete portare in tavola, questa crema si sposa bene per una crostata allo zabaione o per accompagnare della frutta come fragole o frutti di bosco.

Vino abbinamento zabaione:

Vi consiglio un vino liquoroso, dal gusto forte e deciso, la scelta è quasi obbligatoria visto l’utilizzo del marsala nella preparazione dell ricetta. Qualora vogliate aggiungere un aroma differente potete sostituire il Marsala con del Passito o con del Moscato.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento