La preparazione per un buon zabaione fatto in casa è facile e può essere fatta da tutti in pochissimo tempo, potete servire questa ricetta calda o fredda con della frutta e aromatizzarla a piacere con marsala o vino bianco dolce.
Se vi piacciono i dolci al cucchiaio non dimenticate di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per ogni persona:
- Energia 255,20 (Kcal)
- Carboidrati 36,02 (g) di cui Zuccheri 31,79 (g)
- Proteine 7,52 (g)
- Grassi 5,22 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 473,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Non è difficile realizzare lo zabaione a casa, la cosa importante è non cuocere troppo i tuorli perché potrebbero solidificare e diventare una frittata. Ecco i consigli per uno zabaione cremoso e saporito.
Per prima cosa, separate i tuorli dall’albume e metteteli nella pentola che poi inserirete a bagnomaria sul fuoco, l’operazione deve avvenire lontano dal fuoco.
Con gli albumi avanzati potete realizzare meringhe alla francese, meringhe all’italiana, torta al limone meringata, macaron, semifreddi e molte altre preparazioni dolci.
Aggiungete ai tuorli lo zucchero, il sale e iniziate a sbattere con la frusta. E’ lo stesso procedimento usato per le creme a base di uova (crema lodigiana o crema al mascarpone).
Quando avete iniziato ad amalgamare bene i due ingredienti e il composto è diventato bianco e spumoso è il momento di iniziare a cuocere a bagnomaria.
Mettete la pentola con l’acqua sul fuoco, l’acqua non deve bollire e non deve essere a contatto con la ciotola o potrebbe rassodare l’uovo.
Adesso che il tuorlo e lo zucchero sono amalgamati aggiungete alla crema il vino secco che avete scelto. Io utilizzo il moscato, prendete uno dei gusci delle uova e utilizzatelo come misurino, mezzo guscio per ogni uovo.
Potete utilizzare il Marsala o altri vini liquorosi simili, aprite la dispensa alcolica e decidete a piacere.
Se volete stemperare il gusto intenso di uovo o vi è venuto uno zabaione liquido potete aggiungere circa 50 ml di panna montata non zuccherata per ogni uovo utilizzato (per intenderci un brick intero per 4 uova).
Attenzione, la panna deve essere non zuccherata e deve essere montata al momento, il calore dello zabaione la scioglierebbe.
Per non smontare la panna incorporate prima un terzo della panna, poi un’altro terzo e alla fine la panna rimasta.
Il vostro zabaione è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Servite lo zabaione in una ciotola o sul dolce che volete portare in tavola, questa crema si sposa bene per una crostata allo zabaione o per accompagnare della frutta come fragole o frutti di bosco.
Vino abbinamento zabaione:
Vi consiglio un vino liquoroso, dal gusto forte e deciso, la scelta è quasi obbligatoria visto l’utilizzo del marsala nella preparazione dell ricetta. Qualora vogliate aggiungere un aroma differente potete sostituire il Marsala con del Passito o con del Moscato.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni