Meringhe alla francese, trucchi per una riuscita assicurata

Le meringhe alla francese sono un dolce che adoro, sono buone gustose e se seguite le indicazioni che trovate di seguito anche facili da fare. Ecco i miei consigli per meringhe bianche e sode che si sbriciolano sotto i vostri denti.Meringhe alla francese

clock  

Tempo: 70 min.

tempo  

Porzioni: 10

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 sbattitore
  • 1 cucchiaio di silicone (o di legno)
  • Setaccio (opzionale)
  • Tasca da pasticcere con bocchetta a stella

Ingredienti  per 10 persone:

  • 150 gr di albume
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di zucchero semolato

Per avere delle ottime meringhe ecco alcuni trucchi, per prima cosa utilizzate una ciotola in plastica, se avete un’impastatrice con la ciotola in acciaio bagnatela con del succo di limone. L’acciaio ossida l’albume che in cottura tenderà a colorirsi molto di più.

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non appena sgusciati, per avere una meringa più soda e bianca io aspetto un paio di giorni. Sguscio le uova e le divido dai tuorli, le metto a riposare in frigo e un paio di giorni dopo le tolgo dal frigo e le lascio a temperatura ambiente per 1 ora.

Mettete l’albume in una ciotola con i due tipi di zucchero, se volete potete anche setacciarli ma se lo zucchero non è vecchio non è necessario.

Azionate lo sbattitore a velocità media e iniziate a montare il composto. Ci vorranno dai 7 ai 10 minuti per avere un impasto bianco spumoso e sodo. Sentirete cambiare la consistenza e si formeranno delle montagnette (o corna) quando queste montagnette rimarranno sode e compatte e non cederanno man mano che montate altro composto vuol dire che l’impasto è pronto. State attenti a mescolare bene tutta la ciotola per essere sicuri che non ci siano porzioni di albume non ben montato, deve essere tutto soso e omogeneo.

Riempite una tasca da pasticcere e riempitela con il composto avendo cura di non sgonfiarla. Io per aiutarmi utilizzo il bicchiere del mixer ad immersione che è molto profondo, calzo la tasca sui bordi del mixer e la riempio a pieno. In questo modo non devo impazzire a spalmare il composto dal fondo con il rischio che si smonti, che esca o che sporchi tutta la cucina.

Accendete il forno in modalità statica a 130°

Mettete della carta forno sulle placca da forno e iniziate a fare delle meringhe delle dimensioni che preferite. Io di solito disegno una base di 2 cm perché così si asciugano bene e non si colorano. Disegnate il classico riccio, avendo cura di distanziarle tra loro un pochino, le meringhe tendono a gonfiarsi in cottura.

Infornate per 45 minuti a 130° e poi aumentate a 150° per gli ultimi 15 minuti con lo sportello socchiuso da un cucchiaio di legno. Se vedete la formazione all’interno del forno di condensa non vi preoccupate, aprite lievemente lo sportello e fatela fuoriuscire e poi richiudete. Per delle meringhe bianchissime dovrete raddoppiare il tempo di cottura e abbassare la temperatura del forno a 90° per 120 minuti lasciando lo sportello sempre socchiuso come indicato prima.

Con questa dose dovreste poter fare 2 teglie di meringhe come da foto. Se una delle due teglie dovesse cuocere meno dell’altra potete aprire il forno a metà cottura e invertire le due teglie, ma non dovrebbe essere necessario se il forno diffonde sopra e sotto il calore in modo omogeneo.

Non utilizzate placche alte per la cottura delle meringhe ma placche basse, si asciugano e cuociono meglio!

Le vostre meringhe alla francese sono pronte!

Meringhe alla francese

Consigli per l’impiattamento: servite le meringhe alla francese così o con del cioccolato, possono essere un dolce da fine pasto da servire con del buon caffè. Se volete potete utilizzare le meringhe anche per decorare una torta o un dolce.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!