Panna cotta alla vaniglia

La panna cotta alla vaniglia è il dolce al cucchiaio ideale per chiudere una cena con amici, si prepara facilmente, non dovete sporcare mezza casa e ci sono pochissimi rischi che il dolce non venga… ecco i miei consigli per fare una panna cotta classica al gusto di vaniglia! La panna cotta, con il tiramisù e la crema catalana sono forse i tre classici dolci al cucchiaio per eccellenza, quelli che piacciono praticamente a tutti e che vi permettono di chiudere una cena facendo una della figura con i vostri commensali.

Panna cotta alla vaniglia

clock  

Tempo: 180 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 11 pentolino da 1-2 lt

Ingredienti  per 5-6 porzioni:

  • ½ lt di panna (va bene anche quella a lunga conservazione)
  • 100 ml di latte
  • 10o gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce
  • 1 bacello di vaniglia

Quale vino abbinare: trattandosi di un dolce un vino bianco è scontato, l’abbinamento classico alla panna cotta è il Ramandolo, un vino prodotto nella provincia di Udine. E’ un vino con un colore giallo paglierino molto intenso, con un sapore di albicocche appassite e miele di castagno.

Procedimento

Raccogliete i semi del bacello di vaniglia con l’aiuto di un coltellino e metteteli nella pentola con la panna e il latte.

bacello vaniglia

Fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, appena la panna inizia spiccare bollore toglietelo dal fuoco,

Mettete la colla di pesce in ammollo e aggiungetela al latte e alla panna, con un cucchiaio o una spatola mescolate bene in modo che la gelatina si sciolga bene.

Versate il composto negli stampi d’alluminio ed estraete scaravoltandoli dopo 6-8 ore nel frigorifero. Cospargete la parte superiore con lo sciroppo o la composta di frutta desiderata (ok anche del cioccolato fuso se non sapete resistere!).

La vostra panna cotta alla vaniglia è pronta!

Panna cotta alla vaniglia

Consigli per l’impiattamento: Ci sono mille modi scenografici per servire una panna cotta alla vaniglia oltre al solito stampino capovolto. Adesso va molto di moda utilizzare barattoli, potete provare anche con dei piccoli bicchieri da superalcolico magari per una festa in cui servite dei mini assaggi di più dolci.

Se utilizzate un contenitore che raccoglie la panna cotta potete ridurre il quantitativo di gelatina a 5-7 gr… ci vorrà un pochino più di tempo (12 ore) ma la consistenza sarà anche migliore! Se siete di fretta un colpetto di freezer aiuta il raffreddamento, ma 15-20 minuti o avrete un gelato gommoso. Se vi piace l’idea di preparare una panna cotta ma cercate una ricetta originale potete optare per la panna cotta al melograno, panna cotta fichi e cannella e panna cotta alla menta e cioccolato.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!