Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un modo per cucinare tutto l’anno delle deliziose costine senza accendere il barbecue o la padella. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma che richiede un po’ di anticipo per la marinatura e la preparazione della carne prima della cottura in forno.

Se ti piacciono i classici del bbq cotti al forno non dimenticare di leggere la ricetta:

Costine di maiale al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

1 costine di maiale (intero per bbq)

Per il rub a secco

2 cucchiai senape
2 cucchiai paprika dolce
1 cucchiaio sale
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaino peperoncino
1 mazzetto rosmarino
687,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 687,79 (Kcal)
  • Carboidrati 5,91 (g) di cui Zuccheri 5,36 (g)
  • Proteine 68,10 (g)
  • Grassi 41,71 (g) di cui saturi 8,32 (g)di cui insaturi 13,35 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 2.270,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia
1 Tagliere
1 Carta forno
1 Alluminio
1 Ciotolina

Procedimento

Il primo trucco per ottenere delle costine di maiale al forno succose e saporite è la marinatura a secco, in questa ricetta vi consiglio come realizzare il rub (marinatura a secco) che va disposto sulle costine di maiale almeno per 12 ore (meglio un giorno intero).

Per preparare un buon rub mettete tutti gli ingredienti secchi in una cucchiaio, qui trovi tutte le informazioni su come personalizzare il rub in base ai tuoi gusti personali.

rub a secco fatto in casa

A questo punto non dovete fare altro che prendere le costine di maiale e spennellarle interamente con la senape così che il rub possa attaccarsi bene alla carne.

Se non vi piace la senape potete sostituirla con un filo di olio, ma ovviamente il sapore della carne ne risentirà. La senape dona un aroma e un profumo alla preparazione e aiuta la sigillatura della carne trattenendo i succhi.

Ecco le costine dopo essere state passate nel rub.

costine glassate nel rub

Avvolgete la carne nella carta forno in modo da creare un sacchetto che non tocchi direttamente la carne ma lasci dello spazio. Mettete in frigorifero e fate riposare coperte per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo togliete la carne dal frigorifero e portate a temperatura ambiente (bastano 30 minuti) fuori dal frigorifero.

infornate a forno caldo 120° per 2 ore e 30 minuti, trascorso questo tempo aprite la carta stagnola per far respirare la carne di maiale.

costine cotte al forno

Adesso alzate la temperatura del forno a 180° modalità grill e cuocete per 10-15 minuti fino a quando la parte esterna delle costine non si è asciugata formando una crosticina.

Le vostre costine di maiale al forno sono pronte!

costine bbq al forno

Consigli d’impiattamento

Si tratta di una ricetta rustica, puoi servire le costine di maiale al forno in un piatto con un’insalata di accompagnamento (insalata di cavolo) o direttamente sul tagliere con delle patate saltate in padella o al forno.

Cosa abbinare alle costine di maiale al forno

Ti consiglio di abbinare dell’ottima birra ghiacciata, se vuoi invece stare sul vino ti consiglio un vin rosso corposo e con carattere come i rossi nobili (Chianti, Montalcino).

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento