Rub per grigliate e bbq

Il rub è una miscela di spezie tipica della cucina americana utilizzata per marinare la cane prima che venga cotta (generalmente nel bbq). Esistono tante tipologie di rub, la grande differenza è tra rub a secco e rub umidi, di seguito la ricetta e i consigli per realizzarlo a casa tua personalizzandolo in base ai tuoi gusti.

Se ti piace il rub lo puoi utilizzare per tante preparazioni come

ricetta rub
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 kg di carne

Rub base

2 cucchiai paprika dolce
1 cucchiaio sale
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaino pepe

Ingredienti opzionali a piacere

2 cucchiai salsa barbecue
1 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaino peperoncino in polvere
1 cucchiaino coriandolo in polvere
1 cucchiaino salsa Worcestershire
171,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,40 (Kcal)
  • Carboidrati 40,79 (g) di cui Zuccheri 27,03 (g)
  • Proteine 3,36 (g)
  • Grassi 1,34 (g) di cui saturi 0,22 (g)di cui insaturi 0,85 (g)
  • Fibre 4,25 (g)
  • Sodio 6.344,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Forchetta
1 Ciotola

Procedimento

Il rub non richiede alcuna preparazione preventiva, può essere preparato anche all’ultimo minuto per insaporire la carne che deve essere cotta al forno o sul bbq.

Volendo lo potete anche preparare in anticipo e lasciare in un barattolo sigillato ermeticamente pronto all’uso.

Per la ricetta base a secco non dovete fare altro che mescolare delicatamente gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto!

rub a seco fatto in casa

Se volete aggiungere sapore alla carne potete aggiungere le spezie base secche e mescolarle delicatamente con gli altri ingredienti.

A seconda del tipo di carne potete aggiungere delle spezie specifiche in piccole quantità, ad esempio per il maiale potete aggiungere una punta di cumino.

Se aggiungete le componenti liquide (ketch-up, senape o altre salse) non avrete più una marinatura a secco. In questo caso otterrete una pasta da stendere sulla carne.

La marinatura in pasta deve essere preparato al momento e non in anticipo.

Nelle mie ricette preferisco sempre ricoprire la carne on della senape e poi il rub a secco in superficie, mi sembra più versabile e sporca meno.

Importate è farlo agire in frigorifero al freddo per alcune ore, si tratta di una marinatura che deve penetrare nella carne per insaporirla. Consiglio 12 ore, ma 24 sono meglio.

A fine cottura una botta di grill se avete usato il forno è sempre indicata per asciugare la carne e formare la crosticina!

Il vostro rub è pronto!

costine glassate nel rub

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento