Torta caprese

La torta caprese è un classico della cucina partenopea, ideale per gli amanti del cioccolato e per le persone che cercano ricette dolci senza glutine e senza lievito. Ecco la ricetta e i passaggi da seguire per realizzare facilmente questo goloso dolce.

Se ti piacciono i dolci a base di cioccolato non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 torta da 20 cm

150 g farina di mandorle
125 g cioccolato fondente
125 g burro
100 g zucchero
3 uova
q.b. sale
q.b. zucchero a velo (per decorre)

692,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 692,67 (Kcal)
  • Carboidrati 32,79 (g) di cui Zuccheri 24,49 (g)
  • Proteine 13,59 (g)
  • Grassi 56,10 (g) di cui saturi 24,01 (g)di cui insaturi 14,05 (g)
  • Fibre 8,29 (g)
  • Sodio 313,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Sbattitore
oppure1 Planetaria
2 Ciotole
1 Spatola
1 Carta forno

Procedimento

Con questa ricetta semplice e veloce non potrete più fare a meno di preparare questo dolce al cioccolato senza lievito e senza glutine.

Se non avete la farina di mandorle, nessun problema potete utilizzare le mandorle fresche. Tostate le mandorle a 180° in forno prima di tritarle per renderle farina così da sprigionare gli oli essenziali e tutto il suo sapore.

Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria, o per velocizzare ne microonde per pochi secondi a potenza medio bassa fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ganache al cioccolato fondente

Separate i tuorli dagli albumi e divideteli in due contenitori.

Nel primo contenitore metete i tuorli e lo zucchero e sbatteteli a bassa velocità fino ad ottenere un composto denso e spumoso, unite il cioccolato tiepido, un pizzico di sale e la farina di mandorle.

uovo e zucchero

Montate gli albumi a neve ben ferma devono aumentare di volume e non muoversi anche se ribaltate la ciotola sottosopra.

montare gli albumi

Aggiungete le meringhe montate a cucchiaiate al composto di burro e cioccolato e farina di mandorle. Mescolate dall’alto verso il basso per evitare che si smonti.

impasto salame di cioccolato

Adesso che il composto è pronto disponetelo in una teglia che avrete precedentemente ricoperto con della carta forno così che non si attacchi durante la cottura.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, quando è a temperatura infornate la torta caprese per 30-35 minuti. Per essere sicuri della cottura aiutatevi con la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto la vostra torta caprese è pronta.

Decorate con una spolverata di zucchero a velo subito prima di servirla in tavola.

La vostra torta caprese è pronta!

Consigli per l’utilizzo:

Servite la torta caprese con della panna montata fresca o con una pallina di gelato alla vaniglia, non serve molto altro… ma se volete rendere la torta più elegante potete decorarla con lo zucchero a velo utilizzando un centrino da torta come stencil così da creare decori eleganti in cima.

Quale vino abbinare:

è sempre difficile abbinare un vino al cioccolato, ma visto che la torta caprese è un classico penso si debba fare uno sforzo. Vi propongo di abbinare questo dolce ad un Marsala Fine Rubino Doc delle cantine Pellegrino, invecchiato nelle botti che donano un sentore di pesca e ciliegie perfetto per il cioccolato.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento