Spinacino ripieno

Lo spinacino di vitello ripieno è un classico piatto della domenica, una ricetta facile da realizzare ma con tanto gusto. Lo spinacino viene chiamato anche tasca e a secondo della zona può essere farcito in modo differente, io utilizzo un ripieno misto di carne e salsiccia.

Se ti piacciono le ricetta di secondi piatti al forno non dimenticare di leggere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

600 g spinacino (di vitello)
200 g carne macinata di manzo
100 g salsiccia
1 uovo (medio)
25 g Parmigiano Reggiano DOP
2 cucchiai pane grattugiato
1 mazzetto prezzemolo
1 cipolla (opzionale)
1 carota
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

357,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,97 (Kcal)
  • Carboidrati 17,75 (g) di cui Zuccheri 2,74 (g)
  • Proteine 26,99 (g)
  • Grassi 20,78 (g) di cui saturi 5,48 (g)di cui insaturi 6,06 (g)
  • Fibre 4,80 (g)
  • Sodio 1.239,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Spago da cucina
1 Cucchiaio
1 Teglia

Procedimento

Per un buon spinacino di vitello ripieno io utilizzo n mix di carne di bovino e di maiale così che non serva aggiungere altro. Il mix ideale è 1/3 di carne di maiale e 2/3 di carne di vitello.

Se avete uno spinacino (o tasca) intero dovrete tagliarla a metà per creare una sacca in cui disporre la farcitura. Per non sbagliare partite dalla parte centrale larga e incidere con un coltello affilato la carne a metà così sopra e sotto il vostro spinacino avrà lo stesso spessore.

Poi seguendo la linea andate fino al fondo dello spinacino aprendo i lati come fossero una busta e arrotolando la parte già tagliata verso l’esterno.

Se avete paura di sbagliare potete chiedere al vostro macellaio di prepararla.

spinacino ripieno al forno

Adesso prepariamo la farcitura, per prima cosa tagliate la cipolla e la carota a dadini piccolini e sminuzzateli al coltello per ottenere un battuto fine ed omogeneo.

In una ciotola unite gli ingredienti per il ripieno, mescolate la macinata, la salsiccia, l’uovo e unite il battuto di verdure, aggiungete un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato e mescolate bene prima di inserire il ripieno nella tasca.

polpettone morbido di carne

Continuate la ricetta riempendo lo spinacino per 3/4, non di più, o in cottura di potrebbe gonfiarsi troppo e rompersi.

Per sigillare la parte da cui avete inserito potete utilizzare degli stuzzicadenti o dello spago per arrosti. Io utilizzo lo stuzzicadenti per forare la carne e per aiutarmi a far passare lo spago per arrosti come se fosse un filo da cucito.

Non vi resta che infornare la tasca in forno ventilato a 180° per 20-30 minuti, a cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di tagliare a fette.

Il vostro spinacino di vitello ripieno è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Portate in tavola lo spinacino di vitello già tagliato a fette, potete prepararlo prima e poi passarlo velocemente in forno per servirlo caldo. Se lo scaldate in forno inumiditelo con dell’acqua e del sughetto di cottura così che non si secchi bastano 5 minuti a 150°.

Servite con patate o verdure al forno, volendo potete accompagnare anche con una caponata siciliana di melanzane o una caponata di verdure autunnali.

Vino abbinamento tasca di vitello:

Per questa ricetta vi consiglio un vino rosso corposo e saporito come un brunello di Montalcino o un Chianti Classico.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento