Gamberi in salsa rosa

I gamberi in salsa rosa sono un piatto vintage, tipico della cucina anni ottanta, ma nonostante questo ancora molto diffuso tanto da essere ancora presente nei menù dei ristoranti. Si tratta di una ricetta che può essere preparata in anticipo, facile da realizzare e dal risultato sicuro.

gamberi in salsa rosa

clock  

Tempo: 15 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 3 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella
  • 1 spatola di silicone
  • 1 ciotola
  • 1 cucchiaino

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di gamberetti freschi
  • 2 cucchiai di maionese (leggi qui la ricetta)
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • salsa Worcester
  • Lattuga

Quale vino abbinare: trattandosi di un antipasto consiglio di abbinare i gamberi in salsa rosa a delle bollicine come ad esempio un processo Valdobiadene millesimato.

Procedimento

Per ottenere degli ottimi gamberetti in salsa rosa vi consiglio di selezionare i gamberetti freschi di dimensioni medie e procedere direttamente voi alla pulizia eliminando la testa, il guscio e il budello nero.

Tagliate i gamberetti sulla schiena per il lungo fino a metà così che in cottura si possano aprire ed arricciare creando la forma a farfalla.

Saltate i gamberetti puliti in padella, con un filo d’olio, la cottura deve essere delicata, non devono friggere ma semplicemente scottarsi, a metà cottura quando li girerete sull’altro lato aggiungete un goccio d’acqua così che terminino la cottura con il calore dell’acqua.

A cottura terminata lasciateli raffreddare e dedicatevi alla preparazione della salsa rosa, volendo potete realizzate la maionese seguendo le indicazioni che trovate qui.

Amalgamate il ketchup alla maionese mescolando bene i due composti fino ad ottenere una salsa dal colore rosa accesso, assaggiatela e aggiustate a seconda del gusto. Il ketchup aggiunge acidità alla salsa, mentre la maionese lavora sul gusto cremoso e grasso.

Disponete la salsa sopra i gamberetti ed amalgamateli delicatamente, così che li avvolga completamente.

I vostri gamberi in salsa rosa sono pronti!

gamberi in salsa rosa

Consigli per l’impiattamento: i classici hanno delle presentazioni che definirei istituzionali, vi consiglio di servire i gamberi in salsa cocktail in un bicchiere d’aperito adagiati sopra una voglia di lattuga. Il colore verde acceso della lattuga esalta il colore della ricetta e rende il tutto più fresco.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!