Gamberi fritti

I gamberi fritti sono un’ottima idea per un antipasto o per un secondo piatto goloso. Il trucco per ottenere un risultato croccante è quello di panare i gamberetti con della farina di semola rimacinata… ma non è l’unico trucco leggi gli altri!

Se vi piacciono i gamberi e siete alla ricerca di idee su come cucinarli non dimenticate di leggere la ricetta:

Gamberi fritti ricetta trucchi e consigli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g gamberi
50 g farina 00
50 g semola rimacinata di grano duro
q.b. sale
q.b. pepe
1 l olio di semi di girasole

362,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 362,16 (Kcal)
  • Carboidrati 40,39 (g) di cui Zuccheri 5,03 (g)
  • Proteine 25,88 (g)
  • Grassi 11,36 (g) di cui saturi 1,04 (g)di cui insaturi 8,54 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 607,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Friggitrice
1 Coltello
1 Tagliere
1 Termometro

Procedimento

Il primo passo per questa ricetta è pulire i gamberi: eliminate la parte dorsale del gambero dove è presente il filamento nero (budello). Con un coltello incidete i gamberetti per la lunghezza della schiena fino a vedere il filamento.

Puliti i gamberi ed eliminato il filamento nero (che donerebbe un sapore amaro al piatto) vi consiglio di dedicarvi alla panatura, in un piatto mescolate le due farine e passatevi i gamberi.

Per ottenere un gusto particolare potete mettere nella farina del pepe macinato grosso, delle scorse di lime o della polvere di zenzero. Non mettete il sale perché fa uscire i liquidi in cottura rendendo i gamberi secchi e asciutti.

togliere budello gamberoni

Mettete abbondante olio in una pentola a scaldarsi su fiamma viva, provate se l’olio è in temperatura aiutatevi con il termometro, la temperatura ideale è di 160°-170°.

Se non avete il termometro fate la prova con un pezzo di pane, se frigge aggiungete poco alla volta i gamberi e fateli cuocere per 2-3 minuti fino ad ottenere una panatura dorata.

Se avete un friggitrice impostate la temperatura a 170° e aspettate che la raggiunga.

Non inserite tutti i gamberi assieme o abbasserete la temperatura con il risultato che il fritto sarà molliccio.

olio per friggere

Scolate i gamberi appena cotti e metteteli ad asciugare dall’olio su un foglio di carta assorbente, salate e servite con delle salse di accompagnamento a piacere come la maionese allo zenzero, la salsa aioli, la salsa agrodolce.

I vostri gamberi fritti sono pronti!

Gamberi fritti ricetta croccante

Consigli per l’impiattamento:

create un cartoccio con della carta paglia ed inseritevi i gamberetti. Servite caldi ai vostri ospiti accompagnati dalle salse d’accompagnamento.

Come abbinare i gamberi fritti:

se utilizzate i gamberi fritti come antipasto vi consiglio di abbinare questo piatto con uno frizzante e corposo come il Valdobiadene millesimato, per ottenere un abbinamento perfetto. Se servite i gamberi come secondo vi consiglio di servire il piatto con un Vermentino di Gallura o Ligure.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento