Insalata verde con citronette

L‘insalata verde è un piatto semplice e facile da realizzare che gioca sulle diverse sfumature di verde dei vari ingredienti utilizzati per prepararla.

Se ti piacciono le insalate leggere non dimenticare di leggere la ricetta

Insalata verde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone

300 g insalata mista
200 g pomodori sardi (Camone)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
2 cucchiai yogurt (intero)
q.b. sale

134,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,70 (Kcal)
  • Carboidrati 9,35 (g) di cui Zuccheri 4,94 (g)
  • Proteine 3,76 (g)
  • Grassi 10,61 (g) di cui saturi 1,89 (g)di cui insaturi 0,36 (g)
  • Fibre 3,45 (g)
  • Sodio 638,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Forchetta

Procedimento

Il segreto per una buona insalata verde sta nella scelta dell’insalata, oltre alla classica insalata lattuga o iceberg potreste utilizzare dei mix più aromatici come il songino o la scarola la cui amarezza verrà bilanciata dal pomodoro e dal condimento.

Per prima cosa lavate bene l’insalata sotto l’acqua corrente, per un’insalata croccante lasciatela in ammollo almeno 4 ore in acqua fredda chiusa in frigorifero.

Quando l’insalata è verde e croccante non vi resta che tagliarla a strisce uniformi, metterle nella ciotola e conditela con un filo d’olio evo.

E’ il momento di tagliare i pomodorini a spicchi, vi consiglio i camone verdi per il loro gusto intenso e saporito, ma se non li trovate vanno bene anche i pomodorini rossi classici.

Una volta tagliati a fette aggiungeteli all’insalata già tagliata nella ciotola

Adesso è il momento di cucinare le fave, sbollentatele in acqua bollente per un paio di minuti, a cottura terminata passate le fave sotto l’acqua fredda per bloccare il colore ed eliminate il baccello esterno dal sapore amaro.

Sbianchire le fave

Potete completare la vostra insalata verde con cipolle, zucchine, carote, in base al vostro gusto personale, ma già con i pomodori Camone e l’insalata scarola vi garantisco che è molto buona.

Per realizzare la citronette mettete un paio di cucchiai di yogurt in una ciotola, unite un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e un paio di cucchiaini di succo di limone, assaggiate e aggiustate di sale.

Unite gli ingredienti fino ad ottenere un sapore acidulo ma delicato che sia di vostro gradimento.

Maionese al basilico

Mettete la citronette allo yogurt in un contenitore da cucina per salse o aiutatevi con un cucchiaino disponendo la salsa sopra l’insalata verde e completate il piatto con le fave fresche sgranate.

La vostra insalata verde è pronta!

Insalata verde

Consigli per l’impiattamento:

Servite l’insalata in piatti singoli per mantenere un impatto estetico elegante e ricercato, utilizzate la citronette per aggiungere colore e luminosità ad un piatto che altrimenti sarebbe monocromatico.

Abbinamento vino insalata verde:

Vi consiglio di servire questa insalata verde con un pinot nero, fresco e frizzantino che renderà ancora più leggero il sapore dell’insalata, come ad esempio, un Traminer o un Pinot Grigio.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento