L’insalata di pollo estiva si realizza con del petto di pollo grigliato alla piastra e delle fresche verdure croccanti per insaporire questo piatto fresco ed estiva.
Se ti piacciono i piatti estivi non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 297,90 (Kcal)
- Carboidrati 9,61 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
- Proteine 29,46 (g)
- Grassi 16,88 (g) di cui saturi 5,42 (g)di cui insaturi 2,55 (g)
- Fibre 3,02 (g)
- Sodio 1.030,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Esistono vari modi per realizzare l’insalata di pollo estiva, in questa ricetta vediamo come prepararla con il pollo grigliato, ma potete realizzarla anche l’insalata con il pollo lesso.
Per una buona insalata vi consiglio di lavare l’insalata in abbondante acqua fredda e se avete tempo di farla riposare 2-3 ore immersa in acqua in frigorifero, con questo trucco avrete un’insalata molto fresca e croccante, quasi come appena raccolta.
Dopo che l’insalata è pulita e lavata potete tagliatela a strisce e metterla in una ciotola capiente. Proseguite la preparazione e con il pelapatate eliminate la parte esterna della carota e la parte fibrosa del sedano così da poterle tagliare a strisce e rondelle sottili.
Una volta tagliati aggiungete il sedano e la carota all’insalata e mettete da parte per dedicarvi alla cottura del pollo.
Dopo le verdure è il momento di pensare al pollo, se è intero tagliatelo a fette spesse che metterete a cuocere sulla griglia calda.
Per una cottura ottimale fate sfrigolare il pollo per 4-5 minuti per lato. Quando il petto è ancora caldo mettetelo sul tagliere e tagliatelo a striscioline che uniremo al resto dell’insalata già pronta.
Se una volta tagliato il pollo non fosse ben cotto completate la cottura sulla griglia, non servite mai pollo crudo.
Dopo aver cotto il pollo non ci resta che completare l’insalata di pollo, unite il petto di pollo cotto alla griglia alla ciotola con le verdure.
Completate il piatto con il formaggio tagliato a listarelle, insaporite con un filo d’olio, aggiustate di sale in base al vostro gusto.
La vostra insalata di pollo è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Impiattate l’insalata di pollo in modo semplice, distribuendo in modo omogeneo gli ingredienti. Se volete aggiungere una nota acida a questa ricetta potete sostituire l’olio e condire la vostra insalata con una gustosa salsa di yogurt alla menta.
Vino abbinamento insalata di pollo:
Per servire l’insalata di pollo vi suggerisco un vino corposo e strutturato come ad esempio un Vermentino di Gallura. In alternativa potete servire con un ottima birra doppio malto fresca.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni