Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano o semplicemente risotto giallo è un classico della cucina italiana, si tratta di un piatto semplice con pochi ingredienti, da non confondere con il risotto alla milanese realizzato con il midollo e il brodo di vitello.

Se ti piacciono i risotti non dimenticare di leggere la ricetta

Risotto allo zafferano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1 bustina zafferano
1 l brodo vegetale
q.b. sale
30 g Grana Padano DOP
20 g burro
1/4 bicchiere vino bianco secco
1/4 cipolla bianca
495,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 495,15 (Kcal)
  • Carboidrati 75,26 (g) di cui Zuccheri 1,31 (g)
  • Proteine 11,94 (g)
  • Grassi 13,27 (g) di cui saturi 8,52 (g)di cui insaturi 4,65 (g)
  • Fibre 1,61 (g)
  • Sodio 320,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola ( da 2 lt di capacità)
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Il segreto di un risotto è racchiuso nel brodo, sarà lui infatti a donare gusto, profumo e sapore al vostro risotto. Per questo motivo vi suggerisco di preparare il brodo vegetale fatto in casa.

Per un buon risotto il brodo richiede tempo ma nessun procedimento particolare, una volta completato aggiungete lo zafferanno in polvere direttamente nel brodo caldo così che si sciolga e sprigioni il suo profumo.

Quando il brodo è pronto non vi resta che metterlo in caldo così che sia pronto per essere aggiunto al momento giusto.

brodo vegetale

E’ il momento di tagliare la cipolla a cubetti e metteteli in una padella a fiamma vivace con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Adesso fate soffriggere fino a quando la cipolla ha sudato ed è diventata trasparente (2-3 minuti circa).

soffritto

Aggiungete al soffritto il riso e fate tostare per un paio di minuti avendo cura di non bruciarlo, non andate oltre i 2 minuti o il riso sarà troppo tostato e potrebbe non assorbire bene il brodo allo zafferano.

Quando il riso è tostato alla perfezione versate il vino bianco a temperatura ambiente e fate evaporare.

Dopo che il vino è evaporato versate un paio di mestoli di brodo e fate assorbire dal riso prima di aggiungerne altro.

brodo poco alla volta

Continuate la cottura per 11-14 minuti a fiamma bassa aggiungendo brodo tutte le volte che sarà necessario per completare la cottura del piatto., a fine cottura aggiungete il burro e il grana padano e mantecate fuori dal fuoco.

Risotto allo zafferano

Per aggiungere cremosità al piatto potete sostituire il burro e il grana con mezza robiola, con il suo sapore delicato e la sua cremosità non coprirà il sapore dello zafferano ma renderà il vostro risotto allo zafferano cremoso e saporito.

Il vostro risotto allo zafferano è pronto!

risotto allo zafferano all'onda

Consigli per l’impiattamento:

Piatto semplice della tradizione, vi sconsiglio le cialde di formaggio o la decorazione con il prezzemolo scontate e inflazionate, l’originalità spesso sta nella semplicità.

Vino abbinamento risotto allo zafferano:

Vi consiglio un vino bianco aromatico e dal sapore salito che possa esaltare il gusto del risotto allo zafferano, come ad esempio il Müller Thurgau dell’alto Adige che unisce note di noce moscata, mela e nocciola.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento