Astice alla catalana

L’astice alla catalana è un classico della cucina mediterranea e sarda, un piatto creato con pochi ingredienti ma che apportano un ventaglio di sapori e consistenze differenti.

Se ti piace l’astice alla catalana non dimenticare di leggere queste ricette:

Astice alla catalana
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

800 g astice
2 pomodori (camone)
1 cipolla rossa
1/2 succo di limone
q.b. aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. insalata mista
174,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 174,81 (Kcal)
  • Carboidrati 12,25 (g) di cui Zuccheri 7,05 (g)
  • Proteine 27,11 (g)
  • Grassi 1,96 (g) di cui saturi 0,39 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 2,93 (g)
  • Sodio 1.626,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Procedimento

Per realizzare un buon astice alla catalana la cottura dell’astice è importantissima, se l’astice è cotto male rimane gommoso e il piatto è compromesso.

Per prima cosa, se non l’avete già fatto, dovete dedicarvi alla cottura dell’astice seguendo i consigli che trovate qui.

A cottura ultimata, togliete la polpa e mettetela da parte con la testa mentre prepariamo gli altri ingredienti per la catalana

cuocere l'astice, trucchi e consigli

Prendete la cipolla, tagliatela a listarelle e mettetele a bagno in acqua e aceto per circa 20 minuti, così che perda il suo sapore pungente e venga “cotta” dall’aceto.

Mentre la cipolla viene marinata potete preparare i pomodori tagliandoli a spicchi sottili della stessa dimensione.

In una ciotola mescolate la polpa dell’astice con olio, sale e pepe avendo cura di estrarre la polpa molle presente nella testa: un concentrato di sapore da non sprecare!

Non vi resta che aggiungere i pomodorini e l’insalata, mescolate bene così che si insaporiscano per completare il gusto della catalana, lasciate riposare in frigorifero in attesa di servire.

Il vostro astice alla catalana è pronto!

astice alla catalana

Consigli per l’impiattamento:

Disponete qualche foglia d’insalata e qualche pomodorino come base del piatto, in cima disponete la polpa d’astice alla catalana, la cipolla a rondelle e la marinatura a guarnizione del piatto, semplice, elegante e di sicuro effetto.

Quale vino abbinare all’astice alla catalana:

l’astice alla catalana deve essere servita con un vino bianco fermo servito alla corretta temperatura: ne troppo freddo, ne troppo caldo, come ad esempio un Vermentino della Maremma, un vino che ha un aroma particolare che salta il sapore di questo piatto grazie alla peculiarità geografica in cui crescono i vitigni utilizzati.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento