I pancakes americani sono il tipico dolce della colazione americana, un mix tra delle crepes spesse e delle frittelline rotonde. Si preparano velocemente e sono ideali per la colazione, possono essere serviti con salse dolce o con bacon croccante e uova sbattute per avere il vero brunch all’americana.
Se sei alla ricerca di ricette per la colazione non dimenticare di leggere la ricetta del french toast, del banana bread e dell’uovo in camicia!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone
- Energia 370,14 (Kcal)
- Carboidrati 49,41 (g) di cui Zuccheri 13,50 (g)
- Proteine 12,60 (g)
- Grassi 14,90 (g) di cui saturi 8,88 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
- Fibre 1,11 (g)
- Sodio 430,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
In una ciotola capiente disponete la farina setacciata, il latte, il lievito e un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta da cucina mescolate bene gli ingredienti avendo cura che non si formino grumi.

A questo punto aggiungete anche l’uovo e amalgamate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e cremosa.
Lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente così che il lievito possa agire.
Se volete evitare il tempo di attesa potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo riposare in frigorifero la notte, così che la mattina sia pronto per essere utilizzato.

Con l’aiuto di un mestolo disponete una dose di composto su di una padella imburrata, la fiamma deve essere medio alta così che riesca a dorare i pancakes.
Girate i pancakes dall’altro lato quando il lato in alto avrà iniziato a creare delle bolle d’aria molto presenti. Basteranno 2-3 minuti a lato perché siano perfettamente cotti, mettete tutti i pancakes in un piatto in attesa di aver finito di cuocere tutto l’impasto.
I vostri pancakes americani sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:
sfornate i pancakes caldi poco prima di servirli e disponeteli in un piatto di portata così che tutte le persone possano prendere dal piatto comune e aggiungere il condimento a piacere. Per un perfetto brunch all’americana potete servire diverse marmellate o sciroppi.
Quale vino abbinare:
eviterei il consumo di alcolici prima di mezzogiorno, magari potete optare per un succo di mela o una spremuta classica per accompagnare questa ricetta.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!