Crepes dolci senza burro

La ricetta crepes dolci senza burro è facile e veloce e vi permetterà in pochi minuti di ottenere un dolce last minute per qualsiasi cena. Il bello delle crepes è che potete farle all’ultimo secondo o prepararle prima e scaldarle prima di servirle agli inviatiti.

Ottime anche per una colazione di coccole o del weekend di relax, se volete fare l’abbinata completa e preparare una colazione sia dolce che salata non potete dimenticare di preparare anche

crepes dolci fatte in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

125 g farina 00
2 uova
250 ml latte
1 pizzico sale
357,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,43 (Kcal)
  • Carboidrati 50,63 (g) di cui Zuccheri 6,94 (g)
  • Proteine 18,44 (g)
  • Grassi 10,16 (g) di cui saturi 5,21 (g)di cui insaturi 4,52 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 277,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spatola
1 Frusta
1 Mestolo
1 Setaccio

Procedimento

Preferisco una ricetta di crepes dolci senza burro per essere libero di farcirle a piacere senza problemi o “sensi di colpa”. La mia versione preferita è con una coulis di frutti di bosco, con il cioccolato fuso o con il caramello salato.

Setaccia la farina in una ciotola capiente, aggiungi una parte del latte e mescola tra di loro gli ingredienti per evitare che si formino grumi.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati e non ci sono grumi, aggiungete il resto del latte e un pizzico di sale.

impasto crespelle

In un’altra ciotola sbattete le due uva con una frusta o una forchetta così da romperle e amalgamare bene il tuorlo e l’albume.

Adesso unite le uova alla pastella creata in precedenza, l’impasto è pronto.

impasto crespelle facili

Se non andate di fretta la cosa migliore è far riposare l’impasto in frigorifero per 60 minuti, se invece andate di fetta possono bastare anche 10-15 minuti per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e insaporirsi.

A questo punto prendete una padella andiaderente, scaldatela a fiamma media e disponetevi sopra l’impasto per realizzare le crepes. Io utilizzo un mestolo per dosare l’impasto e con la parte sotto o con un cucchiaio lo distribuisco per dargli la forma circolare uniforme.

La padella deve essere tiepida, non troppo calda per permettere all’impasto di distribuirsi sulla padella senza seccarsi subito e per avere uno spessore sottile e non troppo elevato.

crespelle salate

Quando la crepe è cotta e inizia ad avere un colore dorato è il momento di girarla dall’altra parte per completare la cottura. Quando le crepes sono cotte si straccano facilmente, se sentite resistenza potrebbe richiedere ancora qualche minuto di cottura.

Ripetete l’operazione fino all’esaurimento di tutto l’impasto.

Per mantenere le crepes dolci senza burro calde mettetele una sopra l’altra, potete saltarle in padella inpachettate per servirle calde fumanti con la marmellata o la crema che desiderate.

Le crepes cotte si conservano in frigorifero massimo 2-3 giorni avvolte nella pellicola per alimenti.

Le vostre crepes dolci senza burro sono pronte!

crepes dolci fatte in casa

Consigli per l’impiattamento:

La cosa che preferisco è fare delle mini crepes del diametro di  16-18 cm e poi condirle con delle farciture golosa come marmellata o altre creme dolci.

Ultimo consiglio non sottovalutate le granelle (pistacchio, nocciole, mandorle) sono fantastiche all’interno delle crepes se invece servite con la marmellata potete spolverare il tutto con dello zucchero a velo.

Vino abbinamento crepes dolci:

se le servite prima di mezzogiorno eviterei alcolici ma una bella spremuta, come dolce serale si sposano bene con un vino dolce tipo Moscato di Pantelleria o Greco di Bianco.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento