Ricetta crepes dolci

La ricetta crepes dolci è facile e veloce e vi permetterà in pochi minuti di ottenere un dolce last minute per qualsiasi cena. Il bello delle crepes è che potete farle all’ultimo secondo o prepararle prima e scaldarle prima di servirle agli inviatiti. Ottime anche per una colazione di coccole o del weekend di relax, se volete fare l’abbinata completa e preparare una colazione sia dolce che salata non potete dimenticare di preparare anche i pancakes, le uova sbattute con il bacon e l’uovo alla benedict.

ricetta crepes

clock  

Tempo: 60 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola capiente
  • 1 spatola in silicone o un cucchiaio di legno
  • Frusta (o sbattitore)
  • Setaccio per farina

Ingredienti  per  2 persone:

  • 125 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi per cuocere le crespelle

Abbinamento vino: se le servite prima di mezzogiorno eviterei alcolici ma una bella spremuta, come dolce serale si sposano bene con un vino dolce tipo Moscato di Pantelleria o Greco di Bianco.

Procedimento

Il primo passo della ricetta crepes è setacciare la farina all’interno di una ciotola capiente, non evitate questo passaggio perché pregiudicherebbe il risultato finale delle crepes rendendole granulose.

Aggiungete alla farina un pizzico di latte, potete utilizzare sia quello intero che quello parzialmente scremato, io di solito utilizzo quello senza lattosio.

Anche se questa ricetta è per crepes dolci vi consiglio di aggiungere un pizzico di sale che ne esalterà il sapore durante l’assaggio

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella abbastanza densa, a questo punto sbattete le uova in una ciotola e poi aggiungete al composto base.

Mescolate bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo e vellutato e senza grumi.

La cosa migliore sarebbe far riposare in frigorifero per almeno 1 ora e poi potete preparare le crepes.

Un consiglio molto utile riguarda la ricetta crepes dolci è la pentola, anche qui, io non utilizzo burro ma olio e ne uso pochissimo, poche gocce e poi lo spalmo sul fondo della pentola con un panno carta. Questo permette di avere uno strato uniforme su tutta la padella e di non friggere l’impasto. Uno strato ben steso vi aiuta nello stendere meglio la pastella in modo uniforme.

Per stendere la pastella aiutatevi con un mestolo, il trucco è aggiungere una dose generosa al centro e poi distenderla ai lati prima che cuocia troppo.

La fiamma per cuocere le crepes deve essere media, una padella troppo calda infatti cuocerà istantaneamente la pastella prima che abbiate il tempo di distribuirla per ottenere la tipica forma tonda, il risultato saranno crepes spesse e poco tonde.

Le vostre crepes sono pronte!

ricetta crepes

Consigli per l’impiattamento: La cosa che preferisco è fare delle mini crepes del diametro di  16-18 cm e poi condirle con delle farciture golosa come marmellata o nutella. Sta a voi e al vostro gusto personale trovare il ripieno che preferite. Ultimo consiglio non sottovalutate le granelle (pistacchio, nocciole, mandorle) sono fantastiche all’interno delle crepes se invece servite con la marmellata potete spolverare il tutto con dello zucchero a velo.

Conservazione: le crepes durano 2-3 giorni poi vanno a male, la cosa migliore è congelarle in un sacchetto per il gelo. Le puoi scongelare immergendo il sacchetto ben chiuso completamente in acqua calda di rubinetto (per non farle venire a galla usa un peso/tazza/bicchiere/piatto sopra) in 10 minuti massimo sono scongelate e pronte per essere saltate velocemente in padella o in formo

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!