Ricetta trota in padella

La ricetta della trota in padella è un modo originale per preparare un piatto di pesce buono e saporito. Cuocio il filetto di trota cuoce velocemente in padella, bastano pochi minuti e poi lo servo con una delicata salsa tiepida alla senape per esaltarne il sapore.

Se ti piacciono le ricette di pesce non dimenticare di leggere

trota saltata in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

1 filetto trota salmonata
2 cucchiai senape
1/2 cucchiaio succo di limone
q.b. insalata mista
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio burro
384,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,06 (Kcal)
  • Carboidrati 3,17 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 32,89 (g)
  • Grassi 26,56 (g) di cui saturi 6,80 (g)di cui insaturi 3,54 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 871,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella da 20-24 cm
1 Cucchiaio

Procedimento

Per una buona trota in padella vi consiglio di acquistarla fresca dal vostro pescivendolo, pulirla o falra pulire e cucinarla quando è freschissima.

Se avete una trota intera vi consiglio di seguire queste indicazioni per sfilettare il pesce alla perfezione, così d’avere due filetti da cuocere in padella.

pesce sfilettato

In una pentola antiaderente unite un po’ di olio eco e di olio extravergine e mettete il filetto sulla padella calda dal lato della pelle.

Il filetto deve essere appoggiato nella padella solo quando ha raggiunto una temperatura ottimale, così la pelle diventerà croccante e il risultato finale saporito.

burro in padella

Mentre il filetto di trota cuoce per gli ultimi secondi in padella dedichiamoci alla salsa alla senape che accompagnerà il piatto: in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di limone, il sale e pepe e assaggiate, lo scopo è di ottenere una salsa equilibrata e bilanciata aggiustando a vostro gusto gli ingredienti.

salsa fatta con senape

Scottate il filetto dal lato della pelle, quando la cottura ha raggiunto oltre la metà del filetto (vedrete la carne rosa scomparire e il livello di cottura alzarsi) abbassate la temperatura a metà, e terminate la cottura della vostra trota.

Evitate di coprire la padella, l’umidità potrebbe ammorbidire la pelle che non sarebbe più croccante e gustosa.

Completate il piatto con la salsa alla base del piatto e sopra il filetto di trota salmonata.

Il filetto di trota salmonata con crema di senape è pronto!

filetto in padella con senape

Consigli per l’impiattamento:

il filetto di trota salmonata con crema di senape è una ricetta che vi permetterà di servire un piatto elegante e ricercato, create un cerchio con la salsa alla base del piatto e disponete la trota cotta in padella al centro. Completate il piatto con dell’insalata fresca, delle patate al forno o delle verdure al forno.

Vino abbinamento trota in padella:

vi consiglio un bino bianco che esalti il sapore delicato della trota come il Garda Tocai Doc, un vino bianco dal dorato al paglierino, con toni dal floreale o al fruttato. Il Garda Tocai Doc si caratterizza per un sapore intenso, con sfumature di liquirizia e cannella, l’ideale sarebbe un vino con circa 3 anni di invecchiamento.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento