Filetto di trota in padella

Il filetto di trota in padella è un piatto gustoso e apprezzato da molti amanti del pesce. La sua preparazione semplice e veloce lo rende una scelta ideale per una cena speciale o anche per un pranzo tra amici.

Se ti piacciono le ricette di pesce non dimenticare di leggere

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

1 filetto trota salmonata
2 cucchiai senape
1/2 cucchiaio succo di limone
q.b. insalata mista
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio burro

384,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,06 (Kcal)
  • Carboidrati 3,17 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 32,89 (g)
  • Grassi 26,56 (g) di cui saturi 6,80 (g)di cui insaturi 3,54 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 871,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella da 20-24 cm
1 Cucchiaio

Procedimento

Per una buona trota in padella vi consiglio di acquistarla fresca dal vostro pescivendolo, pulirla o falra pulire e cucinarla quando è freschissima.

Iniziamo a pulire sfilettare la trota, se avete una trota intera vi consiglio di seguire queste indicazioni per sfilettare il pesce alla perfezione, così d’avere due filetti da cuocere in padella.

orata

Adesso che la trota è pulita e sfilettata unite un po’ di burro e di olio extravergine in una padella antiaderente su fiamma vivace.

Quando la padella ha raggiunto una temperatura ottimale, appoggiate Il filetto dalla parte della pelle nella padella, solo così la pelle diventerà croccante e il risultato finale saporito.

burro in padella

Mentre il filetto di trota cuoce per gli ultimi secondi in padella dedichiamoci alla salsa alla senape che accompagnerà il piatto.

In una ciotola mescolate 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di limone, il sale e pepe e assaggiate. Lo scopo è di ottenere una salsa equilibrata e bilanciata aggiustando a vostro gusto gli ingredienti.

salsa fatta con senape

Adesso scottate il filetto dal lato della pelle. Quando la cottura ha raggiunto oltre la metà del filetto (vedrete la carne rosa scomparire e il livello di cottura alzarsi) abbassate la temperatura a metà e terminate la cottura della vostra trota.

Durante la cottura del filetto di trota in padella evitate di coprire la padella. L’umidità potrebbe ammorbidire la pelle che non sarebbe più croccante e gustosa.

Quando il pesce è cotto completate il piatto con la salsa alla base del piatto e sopra il filetto di trota salmonata.

Il filetto di trota in padella con crema di senape è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Create un cerchio con la salsa alla base del piatto e disponete la trota cotta in padella al centro. Completate il piatto con dell’insalata fresca, delle patate al forno o delle verdure al forno.

Vino abbinamento trota in padella:

Per abbinare al meglio il filetto di trota in padella, ti consiglio un vino bianco fresco e fruttato come un Sauvignon Blanc o Garda Tocai Doc. L’acidità di questi vini si sposa perfettamente con la delicatezza del pesce e ne esalta il sapore.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento