Risotto alla crema di melanzane

Se siete alla ricerca di una ricetta di un primo piatto con verdure, gustoso e facile da preparare dovete provare il risotto alla crema di melanzane. Un risotto molto saporito che potete preparare a casa usando magari le melanzane in padella avanzate.

Se ti piacciono i risotti non dimenticare di leggere la ricetta

risotto alla crema di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1 melanzana
1/4 bicchiere vino bianco secco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

525,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 525,36 (Kcal)
  • Carboidrati 78,81 (g) di cui Zuccheri 3,92 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 19,49 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
  • Fibre 4,30 (g)
  • Sodio 348,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3-4 l
1 Pentola da 2 l
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Procedimento

Per ottenere il massimo da questa ricetta vi consiglio di utilizzare verdure di stagione che hanno profumo e sapore. Attenzione a non utilizzare melanzane troppo mature perché contengono i semi amarognoli.

Iniziamo la ricetta prendendo delle melanzane fresche e tagliatele a dadini omogenei dello spessore di 1-2 centimetri

Melanzane fresche

Adesso mettete una padella su fiamma viva, aggiungete un filo di olio evo (o il burro) e cuocere la melanzana fino a cottura completa (circa 10 minuti), se vi piace un sapore più affumicato saltate i cubetti in padella il meno possibile in questo modo si formerà la tipica crosticina croccante e abbrustolita.

soffriggere le melanazane

Mentre le melanzane cuociono preparate il brodo vegetale (sia che sia di dado o che sia fresco)

Passate le melanzane al mixer ad immersione (o tritatutto) fino ad ottenere una una crema densa, quasi vellutata. Se la crema fosse troppo densa o a pezzettoni troppo marcati aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo.

frullare le melanzane

Mettete il riso a tostare sulla padella dove avete cotto le melanzane, aggiungete un cucchiaio d’olio ( o burro) e continuate la tostatura fino a quando il riso è caldo (2-3 minuti non oltre o rischiate di bruciare il riso!)

Tostare il riso

Aggiungete il bicchiere di vino bianco e fate sfumare.

Quando il vino è evaporato aggiungete il brodo caldo di mestolo in mestolo avendo cura di farlo assorbire prima di aggiungerne altro. Questo farà gonfiare il risotto e lo renderà cremoso (all’onda).

Aggiungete la crema di melanzana e fate cuocere per altri 12-13 minuti fino a quando il risotto non sarà perfettamente cotto.

risotto con crema di melanzan

Mantecate con del parmigiano reggiano grattugiato fresco. Il gusto di questo risotto è molto intenso e carnoso e ricorda quasi il sapore di un risotto ai funghi.

Il risotto alla crema di melanzane è pronto!

risotto alla crema di melanzane

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto semplice, non servono presentazioni particolari, se volete dare un tocco in più al piatto potete spolverarlo con polvere di buccia di malanzane o con della ricotta salata.

Vino abbinamento risotto crema di melanzana:

Vi consiglio un vino bianco dal sapore secco in grado bilanciar il sapore della melanzana, ad esempio un Bianco dell’Etna.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento