Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di assaggiare un piatto dal sapore gustoso e saporito.

Se ti piacciono i funghi non dimenticare di leggere la ricetta

risotto ai funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
100 g funghi
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
50 g robiola
q.b. sale

545,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 545,25 (Kcal)
  • Carboidrati 74,39 (g) di cui Zuccheri 1,81 (g)
  • Proteine 13,02 (g)
  • Grassi 21,71 (g) di cui saturi 2,19 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 662,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Questo risotto può essere preparato utilizzando vari tipi di funghi che cambieranno il sapore della ricetta, potete usare i classici champignon coltivati o funghi più pregiati come i pioppini, i finferli o i porcini

Se avete tempo vi consiglio di preparare il brodo fresco fatto in casa, se andate di fretta utilizzate i classici insaporitori.

ingredienti brodo vegetale

Mentre il brodo bolle ci dedicheremo alla preparazione dei funghi, che dovranno essere puliti e tagliati. Non lavate i funghi con l’acqua ma eliminate lo sporco con un panno umido.

Una volta pulito tagliate i funghi a lamelle o cubetti a seconda del vostro gusto personale.

funghi porcini interi

A pulizia completata inserite i funghi in una padella con un filo di olio  e tostateli a fiamma media, lo scopo è quello di insaporire il risotto.

Dopo 1-2 minuti di cottura toglieteli dalla padella e mettete i funghi da parte per dedicarci alla tostatura del riso.

finferli croccanti in padella

Mette una pentola sul fuoco e quando è calda aggiungete il riso, fate tostare per altri 2 minuti, mescolandolo o saltandolo così che non si bruci.

Il risotto è tostato quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore passare.

Tostare il riso

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare, non utilizzate troppo vino per non coprire il sapore degli ingredienti, aggiungetene poco per volta e utilizzate il naso come indicatore.

Se sentite un buon profumo va bene, un odore acido vorrà dire che avete messo troppo vino.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta e aspettate che si sia assorbito prima di aggiungerne di altro. La fiamma per la cottura del risotto deve essere medio bassa.

Ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato).

A cinque minuti dalla fine aggiungete al risotto i funghi che avete precotto prima, così che possano rilasciare il sapore e il gusto nel risotto.

Togliete il risotto dal fuoco aggiungete la robiola, mescolate dolcemente fino a quando non scomparirà nel risotto stesso lasciandolo cremoso e all’onda, assordendo il brodo rimasto.

Il vostro risotto ai funghi è pronto!

risotto ai funghi

Consigli per l’impiattamento:

Se volete un risotto estremamente cremoso e saporito potete frullare una parte dei funghi fino ad ottenere una crema densa d’aggiungere al risotto in cottura. Potete utilizzare questa tecnica per funghi saporiti e poco pregiati dove l’impatto estetico è meno bello rispetto a dei finferli, dei porcini o degli ovoli.

Abbinamento vino risotto ai funghi:

Vi consiglio un vino rosso corposo con un buon invecchiamento che possa esaltare i sentori di terra dei funghi esaltandone il gusto come ad esempio un Nebiolo delle Langhe.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento