Pasta menta e limone

La pasta menta e limone è un piatto sfizioso che si prepara in pochi minuti con ingredienti freschi. Il risultato è sempre ottimo, ecco alcuni consigli pratici su come preparare questa ricetta.

Si tratta di un piatto veloce che cuoce in poco tempo e può essere utilizzata come alternativa della classica:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone:

180 g pasta
60 g pecorino toscano
10 foglie menta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio fresco
1 limone
q.b. sale

380,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,59 (Kcal)
  • Carboidrati 28,18 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
  • Proteine 12,08 (g)
  • Grassi 24,55 (g) di cui saturi 7,52 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 2.024,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola di 3 lt
1 Padella da 26 cm

Preparazione

Per gustare al meglio la ricetta Pasta menta e limone suggerisco di preparare i tagliolini freschi seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta fatta la pasta fresca utilizzando una sfogliatrice per tagliolini non vi resta che tirare la pasta e darle la forma da tagliolino.
Se non avete una sfogliatrice non preoccupatevi, fate la pasta e tiratela a sfoglia dello spessore di 1 mm, cospargetela con farina da ambo i lati in modo che non si attacchi (meglio se avete farina di riso) e avvolgetela su se stessa formando un rotolo. Appiattite il rotolo nelle estremità e andate a tagliare la pasta a listarelle sottili circa 1-2 mm. Ecco i vostri tagliolini freschi!
In alternativa potete utilizzare della pasta secca e cuocerla normalmente, mettete la pentola sul fuoco con acqua salata a bollire.

La preparazione della salsa è semplice, mettete una padella sul fuoco con 2 cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Fate cuocere a fuoco medio in infusione in modo che l’olio si insaporisca.

aglio e olio in padella

Quando l’aglio si è dorato togliete dal fuoco e aggiungete la menta fresca spezzettata e fate cuocere con il calore residuo.

Togliete lo spicchio d’aglio e mettete la pasta a cuocere in acqua bollente. Scolate due minuti prima del termine con abbondante acqua di cottura e metteteli nella padella con l’olio e la menta.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Aggiungete acqua di cottura e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa per completare la cottura. Mettete 2 cucchiai di pecorino e fate mantecare fuori dal fuco in modo che si sciolga e amalgamandosi con l’acqua di cottura crei una cremina (stesso procedimento dei tonnarelli cacio e pepe).

Spaghetti alla crema di bottarga

A fine cottura grattugiate la buccia di limone sottile in modo che aromatizzi il piatto. Attenzione grattugiate solo la buccia gialla e non la parte bianca o conferireste al piatto un sapore amaro.

La vostra pasta menta e limone è pronta!

Pasta menta e limone

Consigli per l’impiattamento:

Create un nido di pasta, aggiungete la buccia di limone (zest) grattugiata fresca e disponete delle foglie di menta a completamento del piatto, si tratta di una ricetta estiva, veloce e leggera, vi suggerisco una presentazione elegante ma minimal.

Quale vino abbinare:

Vi consiglio di abbinare la pasta menta e limone ad un bel vino, profumato, con un bouquet espressivo, vivace, fruttato e aromatico, come ad esempio un Traminer aromatico del Trentino Alto Adige.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento