Le penne all’arrabbiata sono una delle prime ricette che ho preparato per questo blog di cucina, sono un piatto considerato semplice, con pochi ingredienti.
Se state cercando una pasta facile e veloce ma dal risultato super leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
- Energia 415,53 (Kcal)
- Carboidrati 70,08 (g) di cui Zuccheri 5,17 (g)
- Proteine 13,64 (g)
- Grassi 10,69 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
- Fibre 3,93 (g)
- Sodio 397,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per avere una buona arrabbiata gli ingredienti sono importanti, per questo vi consiglio di utilizzare dei pomodori maturi o una passata di pomodoro di buona qualità.
Se avete dei pomodori maturi per prima cosa incidete la pelle del pomodoro formando una croce sulla base (lato opposto rispetto a dove è attaccato alla pianta). Non deve essere un taglio in profondità, anzi deve essere il più superficiale possibile.
Mettete la pentola con l’acqua e il sale sul fuoco e portate a ebollizione, quando l’acqua bolle tuffate il pomodoro inciso nella pentola e fate bollire per 10-20 secondi.
Raffreddate il pomodoro utilizzando una ciotola/scolapasta mettendoli sotto acqua fredda e togliete la buccia.
Tagliate il pomodoro a cubetti, quelli freschi e maturi spesso hanno molta acqua, tenete anche quella è un concentrato di sapore e in cottura darà sapore al vostro “sugo”.
Fate cuocere il pomodoro a pezzetti in una padella con 1 cucchiaio d’olio e uno spicchio di aglio schiacciato in camicia. Fate restringere il pomodoro, l’acqua deve evaporare e lasciare una salsa corposa.
Mettete la pasta a cuocere nell’acqua bollente salata e portare a cottura, mentre la pasta cuoce tagliate il peperoncino a striscioline e poi a pezzetti sottili, mettetelo nel pomodoro.
Per ottenere il giusto bilanciamento il peperoncino deve essere presente ma non anestetizzare la bocca, si deve sentire il sapore del pomodoro!
Quando la pasta è a metà cottura (5-6 minuti) l’acqua di cottura dovrebbe essere diventata bianca e densa, è il glutine. Prelevate un paio di cucchiai dell’acqua di cottura e aggiungeteli al pomodoro e al peperoncino.
Fate cuocere fino a quando la salsa non si è addensata nuovamente, se serve aggiungete altri cucchiai di acqua di cottura.
Per dare un tocco più fresco ed estivo prendete delle foglie fresche di prezzemolo (o di basilico per una nota più fresca) e rompetele a pezzi con le mani.
Potete aggiungere il basilico alla passata in cottura o il prezzemolo fuori dal fuoco.
Quando la pasta è pronta, scolatela e saltatela in paella per 2 minuti, così che assorba il sapore del pomodoro e del peperoncino. Il prezzemolo va aggiungo fuori dal fuoco, non deve cuocere ma rilasciare il profumo con il calore della pasta
Le vostre penne all’arrabbiata sono pronte!
Consigli per l’impiattamento:
Se volete dare al piatto un aspetto più originale potete utilizzare dei rigatoni e fare una forma geometrica la piatto creando un cubo, una piramide o degli strati.
Abbinamento vino penne all’arrabbiata:
Vi suggerisco di abbinare le penne all’arrabbiata ad un vino rosso mediamente corposo. Ad esempio un Montepulciano D’Abruzzo o un Trebbiano di Romagna, se preferite i vini bianchi potete ripiegare su un Riesling.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.