Pasta gamberi e pomodorini

La pasta gamberi e pomodorini è un primo piatto facile e gustoso, il seghetto si realizza velocemente in padella mentre la pasta cuoce. Il trucco sta nel saltare la pasta nel condimento per un risultato cremoso e saporito.

Se ti piacciono le ricette estive con i gamberi non dimenticare di leggere

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti
150 g pomodori, succo
100 g gamberetti
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 mazzetto prezzemolo

280,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,43 (Kcal)
  • Carboidrati 30,85 (g) di cui Zuccheri 2,80 (g)
  • Proteine 16,07 (g)
  • Grassi 10,45 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 2.380,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola da 3 l
1 Padella da 20-24 cm

Procedimento

Il segreto per una buona pasta gamberi e pomodorini è tutto nel sughetto di condimento, i pomodori maturi vanno saltati in padella per rilasciare gusto e sapore.

Per prima cosa vi consiglio di dedicarvi alla pulizia dei gamberi, eliminate il budello nero al loro interno e pulite le code lasciandole intere, adesso sono pronte per essere cotte.

gamberi rossi di Mazzara

Mettete una padella sul fuoco a fiamma media, aggiungete un filo d’olio evo è uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia.

Quando l’olio è caldo saltate i gamberetti per un paio di minuti, la cottura deve essere veloce e non troppo prolungata.
Una volta cotti metteteli da parte in una ciotola.

aglio a spicchi e peperoncino secco

Tagliate i pomodorini a metà e uniteli alla padella dove avete saltato in precedenza i gamberetti, lasciateli cuocere qualche minuti con la parte tagliata a contatto con la padella così che rilascino i loro liquidi.

Continuate la cottura per altri 10 minuti fino ad ottenere una base abbastanza liquida che useremo per insaporire gli spaghetti.

Pomodorini pachino saltati in padella

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando inizia a bollire aggiungi gli spaghetti e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Scola la pasta ancora al dente, mettila in padella con i pomodorini e i gamberetti e fai cuocere delicatamente per un paio di minuti.

Se il sughetto è troppo asciutto aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura dea gli spaghetti.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

La ricetta è quasi completata, non vi resta che togliere l’aglio dalla padella e tritare finemente il prezzemolo così da poterlo aggiungere alla pasta fuori dal fuoco, il prezzemolo non deve essere cotto ma sprigionare il suo profumo con il calore della pasta.

prezzemolo fresco

Adesso che il piatto è pronto non vi resta che disporlo nei piatti.

La vostra pasta gamberi e pomodorini è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di servire questo piatto in modo semplice, create dei nidi di pasta, completate con i gamberetti, il prezzemolo e un filo d’olio a crudo per completare il piatto.

Vino abbinamento pasta gamberi e pomodorini:

Quesa ricetta è perfetta con un vino bianco aromatico e minerale che sia in grado di bilanciare la componente acida del pomodoro. Ad esempio potete servire con un Gavi o un Vermentino Sardo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento