Il risotto agli agrumi e gamberi è un primo piatto facile e saporito che unisce il sapore del mare all’acidità degli agrumi. Per ottenere un risotto bilanciato io utilizzo gamberi rossi crudi ma potete usare anche quelli rosa o quelli viola, sia cotti che crudi. Vediamo come!
Se ti piacciono i primi piatti di pesce non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 2 persone
Per il risotto
Per il brodo di agrumi
- Energia 499,15 (Kcal)
- Carboidrati 80,95 (g) di cui Zuccheri 6,29 (g)
- Proteine 17,35 (g)
- Grassi 10,27 (g) di cui saturi 1,56 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
- Fibre 3,74 (g)
- Sodio 648,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il segreto per un buon risotto agli agrumi e gamberi è il brodo delicato e aromatico in cui cuocere il riso delicatamente, la preparazione del brodo richiede un pochino di pazienza ma è molto facile.
Prendete una pentola con circa un litro di acqua e mettetela sul fuoco, adesso aggiungete le bucce degli agrumi tagliate con il pela patate. Quando l’acqua inizia a bollire scolate le bucce e buttate via l’acqua.
Rimettete dell’acqua fresca sul fuoco e rifate la procedura precedente per 3 volte consecutive così da eliminare l’amaro degli agrumi.
Alla quarta volta lasciate bollire a fiamma bassa per 20 minuti e il brodo di agrumi è pronto!
In una pentola capiente mettete il riso a tostare a fiamma viva, bastano un paio di minuti mescolandolo e saltando così che non bruci.
Quando Il riso è tostato appoggiando la mano sopra sentite passare il calore passare è il momento di continuare la preparazione.
Sfumate il riso con il vino bianco, aggiungetene poco alla volta e usate il naso per sentire se basta, dovete sentire un profumo delicato.
A questo punto mescolate delicatamente così che il risotto non si attacchi o possa bruciare sulla padella.
Una volta che il vino è evaporato completamente non dovrete fare altro che sfumare con il brodo di agrumi preparato in precedenza.
Versate un mesto di brodo di agrumi alla volta fino a coprire il riso e aspettate che sia assorbito prima di aggiungerne altro.
Continuate la cottura del risotto agli agrumi e gamberi per il tempo indicato sulla confezione (circa 12-15 minuti), quando il risotto è pronto togliete dal fuoco.
A questo punto, non vi resta che versare l’olio extra vergine d’oliva, mantecarlo bene ed è pronto per essere servito con dei gamberi scottati o con della tartare di gambero rosso.
Il vostro risotto agli agrumi e gamberi è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
quando è pronto disponete nel piatto il risotto agli agrumi e gamberi, picchiettate lievemente il fondo così che si distribuisca in modo uniforme, completate la ricetta con dei gamberi rosa scottati o una tartare di gamberi rossi.
Vino abbinamento risotto agli agrumi:
per esaltare il sapore del risotto agli agrumi vi consiglio di servirlo con un vino bianco fresco come il Vermentino. Il Vermentino è un vino bianco corposo, che sa esaltare le note agrumate del risotto grazie al suo complesso armonico, profondo e di grande prospettiva.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni